martedì 26 maggio 2009

Il sorbetto dell'adorata Baba



Immaginate una casa, rossa e verde, piena di cuori e di ranocchie. Una sala che ti ha vista arrivare mille volte piena di pacchi e pacchetti in mano, sfatta e sempre di corsa, e un divano su cui ti sei fiondata innumerevoli volte alla ricerca di ristoro per i piedi, dopo una giornata di tacchi altissimi! Un luogo che forse non è CASA tua, ma ti senti come se tu fossi lì da sempre, una dimensione atemporale che sa di buono, di coccole, di calma, di bello. Una casa che mi ha accolta in infinite diverse occasioni e infiniti stati d'animo, ma che mi ha vista sempre uscire con il sorriso. Una casa che non potrebbe avere che lei come Regina: Baba. La sua bellezza e classe innata sono irresistibili, il suo fascino indiscusso, la sua allegria e simpatia inenarrabili e le sue perle di saggezza, da massacrarsi da ridere, ormai leggenda in tutti i miei amici. Baba è una donna straordinaria come poche altre, se sono arrivata fin qui lo devo anche in parte ai suoi mille consigli che dispensa dal giorno in cui 4 anni fa piombò nella mia vita, e nell'ufficio che condividevamo. Pioveva a dirotto, era novembre inoltrato e su Milano una enorme nube grigia. Questa bellissima signora è arrivata con una gonna a fiori cantando e ballando come una ballerina di un musical. Ho pensato che fosse matta, ma non sapevo che in realtà lo è anche molto di più di quanto lo immaginassi in quel momento. BabinaMia, se al mondo ci fossero più persone come te sarebbe di certo un posto di gran lunga migliore. La tua topina ti vuole bene infinito, ricordalo sempre sempre.


Questa ricetta è sua, l'ha fatta l'ultima volta che sono andata da lei: se ne è mangiati 3 bicchieri prima di andare a letto tanto era venuto buono!


INGREDIENTI
  • 2 cestini di fragole
  • 2 pesche mature
  • 2 arance succose
  • 2 arance
  • 3 cucchiai di zucchero
  • alcune foglie di erba limoncina

Frullate fragole e pesche con il succo di arancia e la limoncina. A parte in un pentolino in pochissima acqua fate uno sciroppo con lo zucchero e una volta freddo aggiungete alla frutta. Mettete in bicchieri di plastica e congelate in freezer per 3 ore circa, per una versione più "ghiacciata". Per una versione "cremosa" invece mettete il composto nell'apposito contenitore per i cubetti di ghiaccio e dopo 2 ore circa, frullate nel mixer i cubetti: incorporando aria il composto diventerà cremoso e spumoso. Provare per credere!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

buongirono, io il lemon grass non l'ho mai trovato, con cosa lo posso sostituire? licia

Dolci a gogo ha detto...

tesoro magari ad avercele delle amiche come Baba che ti ridannno il sorriso anche quando si è giu e poi questo sorbetto è una bomba di freschezza,lo farò magari mi darà lo sprint giusto in questo torrido maggio:-)
tvb,imma

le pupille gustative ha detto...

Per Licia: in realtà ho scritto erroneamente le indicazioni, ho utilizzato erba limoncina, chiamata anche erba luigia. Sta benissimo anche della melissa, perchè hanno tutte una nota di limone! un bacione

Dolci a gogo ha detto...

p.s. tesoruccio nn hai ancora partecipato alla mia raccolta"i dolci piu buoni del mondo"e nn si fa hehehehe...di la raccolta termina il 31 e tu nn puoi mancare magari nel blog hai gia una ricetta di dolce straniero altrimenti entro il 31 inventati qualcosa,ci tengo!!!bacioni

MilenaSt ha detto...

Meraviglioso il racconto che descrive la tua carismatica amica e la sua casa che ne è un riflesso, superbo il sorbetto che proponi e magiche le foto: un post incantevole :-D

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

questa signora deve essere felicissima del pensiero che hai scritto su di lei .. ottimo il sorbetto !! baci Lisa

annathenice ha detto...

mamma mia che brava stai diventando. Sempre di più. Che bello avere un'amica come te, che sa cogliere quello che di profondo c'è dentro l'anima. E' proprio vero che tra angeli caduti sulla terra ci si riconosce (Il cielo sopra Berlino. W. Wenders).
Un abbraccio
Anna

nightfairy ha detto...

Splendido!deve essere assolutamente delizioso da gustare in queste giornate afose :)

Günther ha detto...

magnifico ottimo e dissetante, altro che gli smoothie gia pronti questo è magnifico

Luca and Sabrina ha detto...

Le persone speciali alle volte sono un po' fuori dalle righe ed è questa la loro bellezza, il fatto che sono se stesse, che non reprimono ciò che sentono di dire, di fare. Persone straordinarie e ce ne vorrebbero molte di più! Il sorbetto è squisito solo ad immaginarne il sapore, grazie per avere pubblicato la ricetta e grazie a Baba di averla svelata a te!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

Fresco e dissetante,ottimo per la nuova stagione!

Mariù ha detto...

Ma quanto è bello il tuo blog?
Sono felice di averti trovata grazie alla tua visita, complimentissimi davvero, mi piace tantissimo!
A presto!
m.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti