domenica 21 dicembre 2008

Che sia un Dolcissimo Natale


Ebbene siamo giunti a chiusura pre-natalizia di questo mio angolo. Fino a dopo Capodanno questo spazio rimarrà silenzioso, la sottoscritta va via qualche giorno e non avrò modo di aggiornare di venirvi a trovare. Però idealmente vi abbraccio tutti forte forte, e visto che ci sono, e visto che siamo in chiusura di un anno che è stato davvero incredibile per me, ci tengo a ringraziare una persona. Questa persona, che mi ha anche dato la ricetta di questi buonissimi biscotti-cavallini, ha cambiato il mio percorso, mi ha aiutata a realizzare un sogno che rincorrevo da anni, e io provo nei suoi confronti un senso di gratitudine infinito: il mio mitico capo. Io non so dove sarei oggi se non ti avessi incontrato, probabilmente in una qualsiasi sera a casa, con l'ansia di dover andare in agenzia domani e il tarlo nella testa di voler cercare di dare una svolta al mio cammino.  E invece ho nella testa e nel cuore la grande serenità che questa fantastica avventura ogni giorno mi regala! Che dirti... che spero che tutta la gioia che tu mi hai dato la possibilità di vivere,  tu possa averla triplicata per infinite e ancor più infinite volte. Nessuna parola è sufficientemente grande. Ah... Anche la Wilmetta ti ringrazia di cuore...ih hi ih!

Allora, per Natale data la crisi e dato il fatto che ogni anno mi ritrovo a cercare regali assurdi, ho deciso che per tutti sarebbero stati biscotti. Ho iniziato questa iper produzione 2 settimane fa circa, e oggi eccovela qui: Baci di Dama, Shortbread alle Mandorle, Biscotti Speziati al Mais, Vanillakipferl e Margherite di Stresa. Questi sono i miei auguri di Natale!

BISCOTTI DI MAIS SPEZIATI 
  • 300 g di farina gialla fine (tipo fioretto!)
  • 150 g di farina bianca
  • 170 g di burro 
  • 160 g di zucchero a velo 
  • 50 g di buccia d'arancio candita 
  • 4 g di
  • lievito in polvere  
  • 1 uovo  e 1 tuorlo d'uovo 
  • la buccia grattugiata di 1 limone 
  • 1cucchiaino di spezie miste in polvere ( cannella, zenzero, anice stellato)  
  • un  pizzico di sale

Setacciare la farina bianca e la farina gialla sulla spianatoia, disporla a fontana, mettervi al centro lo zucchero a velo setacciato con il lievito, l'uovo, il tuorlo d'uovo, la buccia grattugiata del limone, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e  diviso a pezzetti, la buccia d'arancia candita tritata , le spezie miste e un pizzico di sale; impastare rapidamente gli ingredienti senza lavorare troppo l'impasto, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per 1 ora circa.  Stendere la pasta allo spessore di 3 mm circa e ritagliare tanti biscotti di forme a piacere e cuocere in forno preriscaldato a 190° per 12 minuti circa. Io li ho decorati con perline, cioccolato bianco e fondente e glassa.


SHORTBREAD ALLE MANDORLE
  • 75 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 175 gr di farina
  • go gr di farina di riso
  • 75 gr di mandorle
  • 1 fialetta di vanillina
  • mezzo cucchiaino scarso di sale

Eliminate la pelle delle mandorle, fatele tostare nel forno a 180° per qualche minuto e tagliatele a fettine. In una ciotola impastate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale e la vanillina fino ad ottenere una crema. Unite tutto di un colpo le farine e metà delle mandorle sfilettate e formate una palla. Fate riposare la pasta in frigo per un'ora. Stendete la pasta ad un'altezza di 8 mm circa, ricavate delle stelle, sulla superficie mettete per decorare le mandorle rimaste e spolverate con zucchero semolato. Fate riposare 10 minuti i biscotti in freezer, e cuocete nel forno a 170° per 15-20 minuti circa


Le ricette dei Vanilla Kipferl, delle Margherite di Stresa e dei Baci di Dama le ho semplicemente prese in rete da Cavoletto, Pinella, e da ChefBlog. Un bacio a tutti voi, che sia un dolcissimo Natale!





15 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

tesoruccio ma che delizia questi cavallucci dei veri capolavori!!!!ti faccio anch'io mille auguri di un felicissimo natale di vero cuore ti voglio un mondo di bene!!divertiti e mi raccomando ci ritroviamo al tuo ritorno!!!bacioni imma

Dolci a gogo ha detto...

p.s. ti ho lasciato degli auguri speciali sul mio blog!!!!bacioni

chiara ha detto...

sempre emozionanti le tue parole!!
i cavallucci sono dolcissimi, delle piccole magie, bellissimi!per nn parlare degli altri biscotti!ti auguro un bellissimo Natale!!!

Anonimo ha detto...

Modestamente ho assistito alla preparazione dei biscotti natalizi (non tutti, solo quelli di mais speziati e quelli alle mandorle).
;)

Complimenti, sono venuti benissimo e sono anche buoni!

Chiara

i dolci di laura ha detto...

che belli questi biscottini! proprio carini! se passi da me c'è un giro-gioco di natale per te!
baci

MilenaSt ha detto...

Ero passata da te per farti gli auguri ed ho trovato la magia dello sformato di panettone, la poesia delle tue parole, la suggestione dei cavallini e l'incanto degli altri deliziosi biscottini, restandone estasiata.
Sono rapita e, lasciandoti i miei complimenti ti auguro ogni bene.
Buone feste

Carolina ha detto...

Ehi, ma qui c'è proprio tutto, non manca niente... I miei preferiti sono i cavallini a dondolo, così dolci!
Tanti auguri di buon Natale.

Günther ha detto...

sono certo che sono tutti buoni ma quello con il cavallino è fantastico, tanti auguri

Massimiliano Fattorini ha detto...

Tantissimi auguri di un buonissimo e felicissimo Natale!!!!

emilia ha detto...

Tanti auguri di buone feste !

Luca and Sabrina ha detto...

I tuoi biscotti saranno stati sicuramente un dono più che gradito, specialmente i cavallini, i nostri preferiti in assoluto insieme ai baci di dama, capolavori entrambi, non solo biscotti!
Trascorri al meglio questi giorni di festa e buon 2009!
Baci da Sabrina&Luca

Moscerino ha detto...

solo una parola: MERAVIGLIOSI!! peccato che io non abbia ricevuto una delle tue confezioni!!! :)
tanti auguri

chiara ha detto...

buon 2009!!!

nightfairy ha detto...

Ciao tesoro!io mi rubo qualche biscottino per superare meglio sta serata :-p Buon inizio dell'anno!
Un bacione

Dolci a gogo ha detto...

p.s chiaretta appena puoi passa da me che ho un premio per te....bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,
imma

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti