Si avvicina il Natale e comincio a respirare aria di preparativi e di grandi impegni. Già, una partenza alle porte, devo preparare delle cose da portare, la valigia....Sì, ma per lavoro, non per vacanza! E va benissimo così, potessi fare più viaggi del genere sarei una persona ben contenta...No, non pensatemi con i sandali ai piedi e un trolley pieno di costumini e parei pronta per chissà quale impegno che mi porta a fare un non meglio specificato progetto ai Caraibi! Non sono così tanto fortunata, ah ah!
Periodo anche di grandi scombussolamenti alimentari, io golosissima di salato, sono diventata amante del dolce, cosa che mi risulta strana...boh, che dire...anche giusto cambiare ogni tanto! E da qui mille dolcetti girano per casa, sarà che amo fotografare i dolci, sarà che già 7 anni fa avevo come sfondo del mio computer una vastissima selezione di meravigliose foto di ciambelle, crostatine ai frutti di bosco e zuccheri puri. Questa torta è stata sperimentata non solo da me, e tutti ne sono rimasti davvero ben entusiasti. A breve farò anche la versione "crostata cioccolato&pere", per ora iniziamo da quella morbidona e alta! E allora...via, ecco la ricetta!
DOSI PER UNO STAMPO DA 22 CM circa
- 1 vasetto yogurt muller alla vaniglia ( o anche altro gusto va benissimo)
- 2 vasetti abbondanti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1 di olio di semi (io girasole)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 4 pere belle mature
- cannella
- mezza fialetta di aroma rum
- rum
- 1 tavoletta cioccolato al 70%
- cacao amaro
Sbucciate le pere, tagliatele a fettine e mettetele a marinare con un po' di rum e una spolverata di cannella.
Nel frattempo prendete una terrina e metteteci lo yogurt, lavate il vasetto che servirà da dosatore e iniziate con la torta. Prendete le uova, aggiungetele allo yogurt e amalgamate bene. Aggiungete lo zucchero, la farina, il lievito, il vasetto di olio per ultimo. Quando il composto è bello liscio aggiungete 5 cucchiai di cacao setacciato in polvere e mezza tavoletta di cioccolato sciolto a bagno maria. L'altra metà tavoletta la spezzettate a pezzetti piccoli e la aggiungete al composto. A questo punto, aggiungete la mezza fialetta di aroma rum e siete pronti. Aggiungete le pere al composto, amalgamate bene e infornate nella tortiera di alluminio direttamente senza mettere carta da forno o burro o altro: la torta deve avere da cruda un'altezza di circa 3 dita, diventeranno 4 dita da cotta. Cuocete in forno a 160° circa per circa 45 minuti.ì, in base anche alla tenuta del vostro forno. Si conserva morbidissima per anche 3 giorni!
14 commenti:
chiara è deliziosamente buona e bella come te:-)!!!allora si parte??che sia per lavoro o per diletto viaggire è la cosa piu bella che ci sia si stacca la spina e via!!!!!tanti bacioni alla mia amichetta di blog prederita!!!!
p.s.belle anche le foto:-)
che splendida torta! le tue foto, come sempre, sono meravigliose! davvero i miei complimenti, bravissima! buona serata,isabel.
Le tue foto come al solito parlano da sole.....bravissima anche questa volta Chiara!
Un abbraccione e buon viaggio!!!
Che perfezione, per un abbinamento classico e sfizioso :-)
Ciao cara! Sono rimasta a bocca aperta di fronte a questo dolce... mi sta aumentando notevolmente la salivazione! In questo periodo anch'io sono più golosa del solito, io però solo di dolci, fosse per me ne preparerei uno al giorno, cosa che non è possibile data la mancanza di tempo e il risultato che poi otterrei sulla bilancia...
Ancora complimenti e un bacio!
deliziosa! e splendida foto!
ma non ci hai rivelato dove andrai, siamo curiosi!
Con la cannella e il rum certo è profumato!! Poi i dolci di pere e cioccolato ci piacciono molto, soprattutto in versione così di focaccia!
Ma scherzi...certo ceh usiamo il muller alla vaniglia...questi yogurt sono prefetti per i dolci...e anche da soli;)
bacioni
Deliziosi questi quadretti!benvenuta tra i dolciofili allora..buongustaia!
Ciao tesorina, buon lunedì di festa! :)
Questa torta è di una perfezione da far perdere di vista il desiderio di goderne ....
... ma poi la gola ha il sopravvento!!!!
è una bella versioen di cioccolato e pere e poi vado matto per il rhum
Mi piace molto questa torta, mi sembra bella umida e cioccolatosa il giusto..
:)
Ma tu non hai idea di quanto mi piacciano questi tipi di dolci ! Buona davvero e ben presentata.
Un bacio...anzi one per la bonta' ;)
...la "tua" torta al ciocco pera è strepitosa! :-)
Un bacione...
Sere - cucinailoveyou.com
Posta un commento