giovedì 16 luglio 2009

Bicchierini al latte dedicati con affetto a chi detesta il latte!



Quel giorno ero nervosissima. C'era il sole, splendido su Milano. Mi ero vestita con una certa cura per l'appuntamento, un vestito bianco smanicato di lana e sotto un golfino viola di cotone. Alla faccia di chi dice che il viola porta male! Curiosa ti ho aspettato piena di agitazione, emozione riponendo tutti i miei sogni in quel pranzo che io vedevo come la mia grande opportunità. Sono rientrata al lavoro stordita dalla gioia e dalla confusione di pensieri, ma felice come non mai. Questo viaggio dura da più di un anno, tu sei diventato giorno dopo giorno un amico, un confidente, un Maestro, una guida, un punto fermo nelle mie molte burrasche, una risata argentina nelle ore di lavoro, una chiacchiera rilassata letta sulle chat, una presenza per me molto importante. E' passato il tuo compleanno e presa dalle mille preoccupazioni che bene conosci non ti ho nemmeno un pochino festeggiato, lo faccio ora, con queste parole. Grazie Capo, forse all'estero non mi porterai mai perchè non ce lo permetteranno, ma questo lungo viaggio che sto facendo con te ha il sapore dei Bei Sogni che si avverano.




Ricettina vista da tanti blog: Ciliegina sulla torta, Spilucchino e altri. Ognuno con la sua versione, la mia con composta di pesche e albicocca. Questa ricetta a lui dedicata è un po' una presa in giro, non la mangerebbe mai, perchè è fatta di latte e lui detesta il latte, ma anche perchè ci ricorda tante cose... Latte legato alla maizena...Dillo che ti fa orrore e che ti riporta alla mente mille e non più mille momenti ^_^





Dosi per vari bicchierini
  • 200 g di panna fresca
  • 300 g di latte intero fresco
  • 1 stecca di vaniglia
  • 60-80 g di zucchero semolato
  • 40 g di maizena
  • 3 albicocche
  • 2 pesche succose
  • zucchero per la composta

Portate a ebollizione il latte con la panna, lo zucchero e una stecca di vaniglia incisa a metà. A parte sciogliete la maizena in un dito di latte FREDDO, importante che sia freddo se no fa mille grumi, e aggiungetelo al composto. Fate bollire tutto per un paio di minuti e poi lasciate raffreddare. Nel frattempo sbucciate le pesche e le albicocche, tagliate a dadini, pesatele, e aggiungete un terzo del peso di zucchero. Mettete zucchero e frutta in una casseruola e fate cuocere per 15 minuti circa, volendo potete aggiungere una spruzzata di limone a profumare, ma non troppo se no risulta acido. Mettete nei vasetti composta e latte, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigo qualche ora.



11 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

tesoro mio sono felice che hai trovato nell'ambito lavorativo un capo cosi speciale e nn il classico CAPO per la quale sei la solo una dipendente....ma tu sei speciale e sarebbe impossibile nn volerti bene!!!!questi bicchieri invece per me che amo il latte sono perfetti e ne mangeri uno adesso bello fresco...a napoli ci saranno almeno 36 gradi all'ombra quindi senza condizionatore e con un ventilatore mezzo sgangerato,ne avrei proprio bisogno!!!!!tvb, baci imma

MilenaSt ha detto...

Conosco anch'io soggetti che non amano il latte ed ogni volta preparare un dolce per loro, implica lunghe riflessioni e strategie.
Da poco ho imparato ad apprrezzare le composte :))

Federica Simoni ha detto...

io amo il latte... e questi bicchierini devono essere stra buoni!

nightfairy ha detto...

Tesoro..sono alle prese con un bambino che odia il latte, mi hai fatto sorridere..butta addirittura la tazza per terra! :( Troppo carini questi bicchierini, bravissima!

Rosmarina ha detto...

Eheh, questa crema l'ho fatta anch'io :)
Buonissima!
(ros)marina

Simo ha detto...

Le tue foto e le tue preparazioni mi fanno sognare...un bacione grande!

emilia ha detto...

Che belle le tue coppettine...anche il mio grandone odia il latte...non sa cosa si perde !!
Buona giornata :-)

Günther ha detto...

gli allergici forse no ma io ringrazio amo troppo il sapore del latte

[ Anemone ] ha detto...

Sei dolcissima..le tue parole sono sempre così delicate e profonde..un abbraccio forte forte!

^___^

Gustorante ha detto...

Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

Lydia ha detto...

Sai che questi bicchierini mi piacciono davvero molto?????

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti