Ho fatto indigestione di rospi. Già. E' un periodo che mi mangio così tanti rospi vivi che ora ho uno stagno nello stomaco che gracida. Maledetti. E poi sta pioggia incessante ha alimentato questi esseri verdi e il mio umore saltella dal nervoso, depresso, pessimo con punte di acido da far paura e oscenamente inverso. Grazie al cielo non apatico, sono troppo nevrotica per essere svogliata da tutto. Diciamocela, mi sono rotta di un bel po' di cose. Qualche buona notizia è anche arrivata e qualche frutto è stato portato a casa (anche se la maldicenza imperante non poteva astenersi dal commentare in modo maligno e saccente). Alla faccia dei rospi verdi, della gente che dovrebbe pensare al suo invece che guardare al mio, alla faccia del maltempo che spero sia terminato, del malumore e delle negatività, alla faccia della cattiveria e delle gelosie, e pure dei rospacci che mi sono dovuta ahimè ingollare, mi pappo queste facilissime cocottine: asparagi, uova, una spolverata di grana e qualche fettina di chèvre. E faccio un po' pace almeno con me stessa.
INGREDIENTI per 4
un mazzetto di asparagi fini (o asparagina)
4 uova
grana
un tocchetto di burro
chèvre semi stagionato
sale e pepe
Fate bollire o cuocere a vapore gli asparagi fino quando saranno teneri. Preparate le cocottine: con un pennello da cucina spennellatele con burro ammorbidito, cospargetele bene di abbondante grana e sul fondo mettete una fettina di chèvre. Ripiegatevi dentro gli asparagi, se fosse difficoltoso tagliateli anche a pezzetti, apritevi sopra un uovo facendo attenzione a non rompere il rosso, completate con una grattata di grana, sale, una macinata di pepe nero e una fettina di chèvre. In forno a 180° per circa 10-15 minuti (guardatele perchè sembra non cuociano mai poi d'improvviso sono anche fin troppo cotte!). Mangiate belle calde gustandovi la favolosa crosticina di chèvre gratinato.
13 commenti:
Foto meravigliose come sempre tesoro!!!
Purtroppo la vita è un continuo ingoiar rospi , o almeno per me spesso lo è stato...tieni duro, arriveranno tempi migliori, sei giovane, intelligente, bella e sensibile...hai davanti il più bel futuro che si possa immaginare!
Ti abbraccio con tutto l'affetto che posso
Baci
tesò a napoli si dice "alla faccia di chi tu vuole male" mangiati queste delizie e tutto passa!!!!sai quanti ne ho ingoiati e quanti ancora ne dovro ingoiare ma del resto con il tempo ci si fortifica e si riesce a passare sopra senza pero abbassare mai la testa e tu sei una tosta!!!!Per di piu nn ti manca niente sei un concentrato di forza e tenerezza, energia e intelligenza per di piu anche bellissima quindi vai avanti alal grande e trasforma quei rospi magari in tanti principi azzurri:-)...un bacione grande, tvb, imma
ciao carissima..
come ha detto imma i rospi si trasformano in principi azzurri..
i rospi da ingoiare nella vita ne sono tanti ma si spera sempre che non rimangano indigesti..
ottime le cocottine..
un abbraccio fortissimo da lia
mangiando si dimentica..soprattutto se si mangiano delizie simili..bravissima!:)
Ciao! splendide queste cocottine! davvero molto seplici e tutte di stagione!
baci baci
Carissima Chiara ti ho risposto alla domandata che mi hai fatto... ti dirà di più ti copio questa ricettuzza, ma non ti prometto di farla uguale, adoro l'ebrezza di rielaborare qualsiasi cosa... bacio ernome
Concordo, concordo, i rospi si trasformano in principi azzurri
X Lydia: come mi piacerebbe crederlo ah ah! Fosse così mi metterei con un bel retino in cerca in tutti gli stagni della lombardia e farei un allevamento di rospi. Baciane uno oggi, uno domani, vuoi che non ne esca uno decente? Un bacione
ma...ma.... ti avevo lasciato un commento lunghissimo..... dov'è finito?
sigh...
Anna
Tieni duro tesoro..lo so che é difficile, ma ti meriti il meglio e il meglio arriverà! :) Foto stupende e ricetta magnifica!
mmm deliziose!! Bravissima! Ciao Anna
quanto mi piacciono le tue foto tu non sai..... lo sò che la ricetta è importante ma io mi ricordo la ricetta per la foto! e qui sono entrambe favolose!!!! baci cara!
Ciao!
Trovo questa ricetta splendida e la farò prestissimo!
Complimenti per le foto, da solo ottengono grande salivazione
euge
Posta un commento