lunedì 15 novembre 2010

In a Christmas State of Mind: chocolate crinkles



Rientrata dall'ennesimo viaggio di lavoro, dall'ennesima avventura incredibile. Venerdì sera, in autostrada al galoppo della mia Wanda, con Rod Stewart che cantava con me a squarciagola, la stanchezza della settimana sulle spalle e nell'anima una specie di insana leggerezza e senso di gratitudine. Verso il mio capo, che mi ha insegnato tutto e mi ha regalato questo sogno, verso la vita che mi ha concesso di provarci davvero, e verso me stessa perchè sono stata brava, molto più che brava. E ora rieccomi qui, dopo i tortelli a go go piovono biscotti e biscottini per l'ennesima produzione da mettere in pista. Piove, fa un freddo umido, ho nel cuore un progetto bellissimo che una mia cara amica sta cercando di realizzare per me, un progetto al quale non riesco nemmeno a pensare per paura di vederlo svanire, e comincio a sentire voglia di lucine, neve, freddo pungente, colori, azzurro e bianco e rosso. E la famiglia, gli affetti, gli amici. Basta poco davvero per sorridere, basta riuscire a vedere oltre i nostri occhi.



CHOCOLATE CRINKLES

110 gr di farina
110 gr di cioccolato al 70% minimo
50 gr di zucchero
30 gr di burro
1 uovo
vaniglia
zucchero semolato + zucchero a velo
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato


In una terrina montate l'uovo con lo zucchero, a parte fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Unite i due composti amalgamando bene, aggiungete la farina, il lievito e la vaniglia senza rigirare troppo e mettete in frigo per almeno 3/4 ore. Formate delle palline di 2 cm circa, passatele prima in zucchero semolato poi in abbondante a velo. Mettetele in freezer 5 minuti prima di cuocerle in forno a 170° per circa 8-10 minuti.




14 commenti:

Ely ha detto...

che meraviglia questi biscottini.... così cioccolatosi e zuccherati...

Francesca ha detto...

Meravigliosi...bellissima l'alzatina!!!!

Un bacio

Simo ha detto...

Tesoro che foto da incanto........
che bontà...
Mi hai fatto venire voglia di ascoltare il mitico Rod!!!!!
baciotti

Acquolina ha detto...

che ottimismo in questo post! ci voleva! grazie... ho fatto questi biscotti venerdì scorso per la prima volta e ho capito perchè sono così famosi!!!
Ciao
Francesca

dolci a ...gogo!!! ha detto...

tesoro sono cosi felice che tutto giri dal verso giusto che la vita ti sorride che sei soddisfatta di te che senti questa leggerezza che ti regali mille emozioni....meriti tutto davvero perche sei speciale!!!questi biscotti sono speciali e per natale li regalo spesso anch'io...ti voglio bene tantissssssssssimo!!Imma

Claudia ha detto...

Non so se mi piacciono di più i biscottini o l'alzatina! :-D Questi bisoctti sono così natalizi...invernali...insomma sono l'ideale contro queste giornate piovose e grigie!

Valeria ha detto...

i biscottini sono meravigliosi, e l'alzatina stupenda! è vero, fanno molto Christmas!

emilia ha detto...

Urca che golosità ! Li preparo di sicuro, tanto anche io ho voglia di luci e di festa ;-)
buona giornata.

LA Vero ha detto...

Parole tue: "Basta poco davvero per sorridere, basta riuscire a vedere oltre..."
A volte basta che una dolcissima amica ti spalanchi gli occhi, dimostrandoti tutto l'affetto del mondo, donandoti la forza per affrontare l'ennesima sfida e ricordandoti che le piccole grandi soddisfazioni alimentano l'anima e il cuore... A volte capita: oggi è successo a me ;-)

le pupille gustative ha detto...

Vero, che vuoi farmi piangere che mi si scioglie il mascara? Lo sai quanto sono cari e che tutti i miei centesimi devono convogliare in un unico progetto, no? :) Grazie per le tue parole, che cosa meravigliosa e unica che è l'amicizia. Grazie per regalarmela da così tanti anni. UN abbraccio fatto di mille luci

Moscerino ha detto...

questi biscottini così candidi sanno già di Natale...
Wow, anche se adoro il Natale confesso che mi mette un po' ansia pensare che sia già alle porte...

anna the nice ha detto...

Chiaretta,
grazie per avermi fatto entrare piano piano nella sofficità del Natale...
Stai raggiungendo livelli incredibili di creatività ed eleganza nelle tue foto e nelle ricette anche, cosa che si ottiene solo eliminando il superfluo e non aggiungendo.
Proprio come nella vita, basta eliminare le cose inutili e valutare con occhi diversi quello che hai.
un bacio...
Anna

SUNFLOWERS8 ha detto...

La magia del Natale in un biscotto!
Buona Domenica
Sonia

BreadandBreakfast ha detto...

il cioccolato per me fa subito natale, la glassa sopra di più...magnifico!

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti