La prima settimana è andata. Con un mare di pioggia, grandine, distese di nuvoloni neri brontolanti pronti a piangerci in testa tutte le loro lacrime, pronti a farci chiudere persiane, finestre e case intere e a rifugiarci dentro guardando dietro i vetri appannati. E a cercare conforto dentro golfoni pesanti di lana, dentro coperte sul divano e sopra i letti, dentro pantofole morbide e dentro caffè bollenti e tisane fumanti. Una settimana che però mi ha ridato quel benessere che avevo perso, quell'equilibrio così prezioso, quella carica per continuare a lavorare ancora un intero mese prima di potermi concedere una settimana di distese oziose tra sabbia e onde e pelle che brucia. Questo folle clima ci ha fatto venire desiderio di comfort food (parola che mi mette una spina al cuore sti giorni...) e ieri, data che è piena stagione, ho preparato questa meraviglia: pasta & fagioli, senza pasta! Già, la mia pasta & fagioli è tutta matta, non ha la pasta e data la mia forte intolleranza alla odiatissima e temutissima cipolla, è fatta con altre verdure e spezie. Però posso dirlo: è un capolavoro!
DOSI PER QUALCHE PERSONA... da 4 a 6
:: 8 pomodori perini ben maturi ::
:: 5 carote ::
:: un pezzo di zucca ::
:: 3 zucchine ::
:: 1 kg di fagioli borlotti freschi ::
:: curry ::
:: paprika ::
:: alloro e timo ::
:: olio extravergine di oliva ::
:: sale & pepe ::
Lavate la verdura e tagliate per primi i pomodori: in un pentolone (tipo quello della strega per intenderci...) mettete un goccio di olio, curry, paprika e alloro e fate rosolare il pezzo di spianata per 5 minuti, infine calatevi i pomodori. Fateli sobbollire e insaporire per 5 minuti, dopodiché mettete anche le altre verdure e continuate la cottura senza aggiungere acqua per almeno mezz'ora, 40 minuti. Quando le verdure cominciano a essere morbide, salate e mettete un poco di acqua alla volta. Continuate la cottura per un'ora e mezza circa. Nel mentre sgranate i fagioli e lessateli in acqua salata a parte. Passate poi le verdure in un passaverdure (eliminando la spianata) o in un mixer o con il minipimer e se risultasse troppo denso aggiungete acqua calda, versatevi dentro i fagioli e finite la cottura altri 10 minuti. Servite caldissimo condito con qualche fogliolina di timo fresco e una macinata di pepe nero.
8 commenti:
Gli acquazzoni di questi giorni accompagnati dalle temperature autunnali, hanno fatto lavorare il mio bollitore, come mai era successo prima in questo periodo! E anche io sono andata di piatti non proprio estivi! Che buona dev'essere la tua pasta e fagioli...Leggendo tra gli ingredienti curry, paprica e soppressata sono capitolata ;-)!!!La devo provare!!!
Buona serata
tesoro io adoro i temporali estivi e sopratutto questo clima che riesce a farmi dormire la notte senza essere immersa in un mare di sudore:Dma cmq abbiamo bisogno di sole e di mare e in qualche modo bisogna consolarci e questa pasta e nn pasta e fagioli e una carezza davvero!!!Un bacione grandissimi tesoro e buone vacanze,tvb,Imma
Cosa dire?!Sei un genio..pasta e fagioli senza pasta diventera'un must x me che amo questo piatto e mi sento in colpissima quando eccedo con i carbo..
Sono noiosa,lo so..ma tu sei la mia chef-poeta..che sa liberarmi e leggermi senza nemmeno saperlo..Una continua scoperta.
Bacio.
Laura@RicevereconStile
Tesoro, anche io al mare ho trovato una settimana pessima...vabbè..
Grazie sempre per la tua discreta ma costante presenza nel mio blog e nella mia vita, ti voglio bene e le tue parole riescono sempre a darmi la giusta carica.
Ti abbraccio forte e grazie ancora
io sono pugliese nel profondo, ma anche io i fagioli li preferisco così, senza pasta
Classico piatto da scarpetta! Mamma quanto dev'esser buono?!?
Che meraviglia! Io impazzisco per passati, minestre, minestroni!
Una gioia per gli occhi! Complimenti, la farò sicuramente la prossima settimana....
euge
Posta un commento