venerdì 27 giugno 2008

Il Buco con lo Yogurt&Pesche intorno e Il Premio


Fino a un mese fa condividevo l'ufficio con Silvietta: immaginate due donnucole davanti ai computer che mentre si sforzano di trovare dei concept creativi in realtà poi vengono folgorate da ricette e blog. "Oh, Silvia, che ne pensi di questa ricetta?" "Mah, Chiara, non so, però questo blog è bellissimo". E in quel mentre entrava il capo a dirci che dopo mezz'ora dovevamo presentare delle idee e noi eravamo sì piene di idee, ma solo per fare delle torte o simili. Ah ah, bei momenti! Silvia è bravissima nei dolci, una vera maga, e ogni volta chiedevo a lei suggerimenti su dosi e altro, per cui questa ricettina la dedico a lei, e a mia madre. Perchè a mia madre, che c'entra direte voi? C'entra, eccome se c'entra.
Da sempre adoro tutto ciò che è morbido e lievitato, e mia madre, santa donna, proprio con le torte non ci prende mai per cui tutto quello che ho imparato, l'ho imparato da autodidatta. L'unica torta allo yogurt che ha fatto l'ha fatta almeno 20 anni fa, e per sua ammissione dell'altra sera "...era uscita bassa, schiacciata e sapeva solo di olio. Praticamente era una focaccia, non una torta!". L'altro giorno invece mi sono un po' inventata questa torta che è risultata profumatissima e la più morbida mai riuscita! Provare per credere!

Ingredienti per una tortiera con il buco da 24cm
  • un vasetto di yogurt alle pesche e albicocche della Muller
  • 3 vasetti di farina scarsi
  • 1 vasetto scarso di olio di semi
  • 1 vasetto di zucchero
  • 3 uova
  • una bustina di lievito vanigliato
  • 2 pesche gialle
  • 3 albicocche
In una ciotola montate lo zucchero con i rossi. A questo punto aggiungete lo yogurt, e poi delicatamente intervallate con la farina, l'olio e i bianchi montati a neve. All'ultimo il lievito. Prendete una tortiera, mettete 3/4 di composto, poi tutta la frutta, e il restante quarto a chiudere. Cuocete a 180° per 40 minuti circa. La mia tortiera era quella che ha il disegno sul fondo, per cui ho girato sottosopra la torta, con bellissimo effetto coreografico ottenuto per caso, perchè così facendo la frutta stava tutta quasi in superficie, come si vede da foto.Ottima torta che si mantiene morbida per diversi giorni!

Ringrazio di cuore Lenny che mi ha dato il premio Buen Corazon, al quale partecipo con gioia e posto appena possibile!

19 commenti:

Mammazan ha detto...

Ciao
Il blog ha un nome veramente diveretente.
La ricetta è bellissima.
La foto strepitosa!
Cpmpliments
Grazia

Dolci a gogo ha detto...

beela ricetta,sa di buono morbido e profumato!!bravissima:-)

Luca and Sabrina ha detto...

Ma come fai a cuocere dolci così belli e sicuramente morbidi e buonissimi?
Sabrina&Luca
PS
Ma con questa calura, come fai a resistere con il forno acceso?
Buonanotte ed ancora complimenti.

Elena Bruno ha detto...

Ho appena acquistato lo stampo da ciambella, ... come sapevi che volevo una ricetta soffice alla frutta!?!

nightfairy ha detto...

Che meraviglia..peccato che é tardi, altrimenti me lo sarei fatto per la colazione di domani!

Günther ha detto...

mi piace l'idea di unirci la frutta fresca, ideale per una bella prima colazione

Unknown ha detto...

Wow! me gusta, me gusta!!!:D

Volevo anche dirti che c'è un premio per te nel mio blog, passa pure quando vuoi. Buon lunedi:-)

Serena ha detto...

Felice di aver scoperto il tuo blog... bellissime ricette.
Ti ho aggiunta al reader, spero ti faccia piacere.
Sere
www.cucinailoveyou.com

stelladisale ha detto...

bello il tuo blog, belle foto, lo metto nel reader :-)

Morettina ha detto...

Ciau... è veramente invitante questa torta!!!!!
Complimenti:-))))
Buon inizio settimana

Laura ha detto...

Ciao grazie dei complimenti ma ogniuno al suo talento...a me sembra proprio che il tuo sia molto evidente no???che dolce fantastico peccato che non ci sia ancora il teletrasporto!!!bacioni Laura

Aristobimba ha detto...

Grazie Chiarina per la dedica!
Questa ricetta la proverò senz'altro... è vero che col forno si schiatta in questo periodo, ma cosa non si fa per sentire quel profumino goloso e guardare con soddisfazione l'impasto che cresce...

Brava, come al solito le foto sono tutte da gustare...
Un bacio, ovviamente, dolce.

NADIA ha detto...

E anche questa è una meraviglia!
Se ne sente il profumo fin qui! ;)
Nadia - Alte Forchette -

Morettina ha detto...

Salutinoooooooooo ^_^

Sara B ha detto...

sembra morbidissimo!

Simo ha detto...

Che meraviglia questa ciambella, sa di casa, di famiglia, di colazione.....
bravissima
buon fine settimana, ciao!!!!!
Simo
Complimenti il tuo blog mi piace un sacco!

Dolci a gogo ha detto...

ciao carissima ho un premio per te nel mio blog che ti aspetta!!baci

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Questa ciambella e' bellissima !!! Ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Mirtilla ha detto...

favoloso!!!
una ciambella da 10e lode....mi sto consolando navigando sul tuo blog !!

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti