martedì 17 giugno 2008

Pasta con la Menta


Questo post è dedicato alla mia amica Elisa, che ogni volta che menziono questa pasta diventa verde. Parecchi anni fa ho organizzato una cena con un gruppo di amici, tra cui lei, e avevo preparato questo buonissimo e semplicissimo piatto. Quella sera al posto dei pinoli avevo deciso di farla con le nocciole, per cui c'era questo bellissimo pacchetto di nocciole sgusciate sul tavolo. Prima di cenare tutti insieme Elisa si era fatta fuori mezzo pacchetto di nocciole con evidenti conseguenze di malessere legato alla digestione. E da allora racconta che la mia pasta con la menta è sì buona, ma anche un po' pesante. Eli, che siano state quella 30 nocciole a farti passare mezza nottata in bianco? Eh eh eh!

DOSI PER 6 PERSONE
  • una trentina di pomodorini ciliegina
  • 420 gr di fusilli o penne
  • un bel peperoncino piccante fresco
  • una bella manciata abbondante di pinoli
  • un mazzetto di basilico
  • un mazzetto di menta
  • cacio toscano


Mentre fate bollire l'acqua della pasta, in una padella scottate mezzo peperoncino piccante fresco con i pomodorini tagliati a metà o in quarti, i pinoli, metà del basilico e metà della menta tritati in abbondante olio extravergine di oliva. Scolate la pasta, tuffatela nella padella del condimento, aggiungete i restanti basilico e menta spezzettati e a volontà cacio a fettine che farete sciogliere sulla pasta a fuoco acceso. Servite e mangiate calda, o a piacimento anche tiepida. E' un piatto fresco, semplicissimo ma sempre di grande effetto.

13 commenti:

Elena Bruno ha detto...

Che delizia! e con lo sprint del peperoncino ...

Twinky ha detto...

ho scoperto il tuo blog per caso...ed è stata subito attrazione: che foto,cheidee, che bei pensieri!!! io ti linko così potrò passare da te più spesso!!! ciao e complimenti!!!

Dolci a gogo ha detto...

ciao ma che freschezza questo piatto e anche che simpatia mess li nel bicchiere:-)un bacione grandissimo imma

Morettina ha detto...

Bellissimo.... è troppo carino... che idee originali...
Un bacio

MilenaSt ha detto...

Ciao: che meraviglia.
E' un paicere conoscere il tuo blog e soprattutto te, attraverso di esso.
Il tuo blog è ricco di pensieri, immqagini perfette e ricette raffinate e molto curate.
Complimenti sinceri.
Buona serata

Unknown ha detto...

Un piatto estivo con tutti gli attributi...e poi la menta...dev'essere buonissimo:-)

Marcello Valentino ha detto...

molto estivi i tuoi piatti...

nightfairy ha detto...

Ma quanto deve essere buona..e quanto é carina la presentazione nei bicchieri!

il gatto goloso ha detto...

Complimentoni per il Blog!
Mi piace da matti il profumo della menta, sa di estate, rinfresca e insaporisce senza essere invadente!
:-)

Anonimo ha detto...

ricordo con piacere quella sera di alcuni anni fa, quando decisi per ingordigia di ingurgitare in stile pantagruelico quella deliziosa pasta! se non fosse che minuti addietro feci doppia razione di nocciole! in pochi minuti mi fu chiaro l'errore commesso! la notte passata fu stile quella di fantozzi, ma non dimenticherò mai quella gustosa pasta che rimase nella storia! grande chiara!

le pupille gustative ha detto...

Grande eli, amica di tantissime avventure, ma soprattutto di molte disavventure che ricordiamo ridendo alle lacrime. Piccola anticipazione per te: sto per raccogliere in memorie alcuni nostri aneddoti comuni tra cui il famigerato Messico! C'è da contorcersi dalle risa! Mitica amica mia, che le nocciole possano sempre abbondare sulle nostre tavole! Un abbraccio grande

Anonimo ha detto...

questa fanciulla qua oltre ad essere una gran cuoca è anche una gran gnoccona!

Anonimo ha detto...

e già il messico....ricordo ancora quel viaggio come se ci fossi andata io....viaggio degno di un film con ben stiller! quante serate allietate da quei racconti surreali! il tuo quasi annegamento! l'avvelenamento! tutto quello che dovesti sopportare....già il messico....un tormento per te, uno spasso per noi ascoltatrici! olè attendo i proximi particolari!

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti