domenica 21 giugno 2009

Frittata di patate, pomodorini e cacio ricotta!


Settimana scorsa via chat con un amico che mi dice che organizza una grigliata per il compleanno. IO: "Sì, che bello, posso aiutarti e portare qualcosa? Che so io, della pasta fredda?" LUI : "No grazie, la fa già mia mamma quella, non stare a preoccuparti, grazie lo stesso, tranquilla." Ma io potevo fare una figura del genere? Dicono che sono brava a cucinare, io dico di me stessa che la cucina è il mio cuore, insomma, non volevo demordere per nulla al mondo, io DOVEVO portare qualcosa alla festa, e che cavolo!
IO: " Dai ci tengo tantissimo, dai dai, mi fa piacere fatti aiutare. Quanti siamo?"
Lui: "70". COSA? 70 cristiani da sfamare? 70? Ma che numero è, non riesco nemmeno a pensarlo che già mi viene il mal di testa e il mal di mare... Beh ma ora non posso fare sta figura barbina di tirarmi indietro dopo che ho rotto così tanto, però fare che so io, zucchine ripiene per 70 è impossibile per me che non ho i mezzi....Mumble mumble mumble...pensa e ripensa... Eureka! Trovato! Frittatona di patate, pomodorini e cacio ricotta!


INGREDIENTI per 70-64=6
  • 6 uova
  • 4 patate medie
  • una manciata di pomodorini
  • rosmarino
  • un pezzetto di cacioricotta
  • formaggi grattugiato
  • sale
  • pepe
  • chi volesse può aggiungere dadini di speck

Pelate le patate, fatele a dadini e cuocetele in padella con un filo di olio di oliva e rosmarino a profumare, sale e pepe. A parte tagliate i pomodorini a metà o in 4 e spadellateli 3 minuti a fuoco vivo con un filo di olio evo. In una ciotola sbattete le uova, incorporate le patate, i pomodorini, il formaggio grattugiato e il cacioricotta, regolate di sale e pepe e cuocete in padellona! Ottima tiepida!

18 commenti:

Ginger ha detto...

ma che meravuglia questa fruttata.....cero che per 70 personesarà stata veramente gigante!!!!!
Complimenti per la ricetta e anche per le foto!

Dolci a gogo ha detto...

caspita tesoro 70 persone???!!!si proprio una festicciola tra intimi:-)........cmq hai avuto un ideona,mi piace tantissimo la frittata di patate poi farcita come la tua ancora di piu!!!per quanto rigurda il lievito in polvere del mio post,in effetti nemmeno io lo amo molto ma nn avendo lievito fresco ho usato quello ma se è possibile è sempre meglio il lievito di birra,si va piu sicuri:-)
bacioni grandi a te e a Matti....tvb,imma

Simo ha detto...

Tesoro, hai avuto davvero un'ottima pensata...la frittatona si presta a tutto, riscuote sempre un successone e piace a tutti!
La tua poi è magistrale!
Un bacione grande!

Luca and Sabrina ha detto...

Strabuona, strastupenda! Mai fatta la frittata con le patate, ma coi pomodorini sì, perciò possiamo immaginare come sia riuscita divinamente questa tua frittatona! Noi ce la siamo già divorata col pensiero!
Baciotti da Sabrina&Luca

MilenaSt ha detto...

Preparo spesso la frittata con la ricotta o con le patate, ma il tuo mix di ingredienti-sapori mi ha incuriosita!
Sto ancora ridendo per le dosi calibrate: 70-64=6 :-)

Unknown ha detto...

70 persone? non riesco neanche ad immaginare quante possano essere???
Cmq che buona questa frittata con quei pomodorini mi mette una voglia...Fameeee:)

Moscerino ha detto...

io faccio spesso la frittata con patate e pomodori, ma non mi è mai venuto in mente di poterla fotografare faceodnola apparire così appetitosa e persino elegante!! la tua è troppo chic per essere chiamata frittata!

Mariù ha detto...

Buona la fritattona! Per 70 non la farei nemmeno sotto tortura ma la mia piccola porzione di certo non mi scappa!

Unknown ha detto...

ciao!!!!vi posso garantire che la frittata era veramente ottima e tutti i 70(quasi 80...)invitati sono rimasti molto-molto soddisfatti!!!!!x non parlare della mia grigliata....

le pupille gustative ha detto...

Ah ah ah MassiMiticoooo!!! Grandeee! Non sapevo che mi leggevi, quale onore! Onore e Lode al SuperMega Festaggiato e alla sua stupenda festaaa!

nightfairy ha detto...

Oddio..70..deve avere tanti amici!ihih..l'idea della fritatta é stata ottima!te la sei cavata alla grande!

chiara ha detto...

wow!!per 70 persone qui nn si scherza!!
idea geniale e deliziosa la tua frittata!
meravigliosa come sempre!
baci

Unknown ha detto...

Gustosissima questa frittata,io l'ho mangiata solo con le patate ed era una delizia,figurimoci aggiungendo i pomodorini,una vera bontà!

chiara ha detto...

sai che stavo pensando di passarti a trovare e ho trovato il tuo comm. che coincidenza:)
grazie mille!
baci e buona settimana!

Patrizia ha detto...

E' una meraviglia questa frittata un'ideona fantastica che mi ci butterei anche dopo aver pranzato!!!Prendo nota e ne faccio tesoro per una cenetta intima!!!(70-66)=4
Baci!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Adoro la classica frittata di patate e fatta così non può che essere ancora piu buona!

nightfairy ha detto...

Ciao bella, buona giornata!

Tania ha detto...

Ricambio la visita con molto piacere e ti faccio i complimenti per il blog, non lo conoscevo (ma ora si!!!), è bello, interessante e ricco di spunti, complimenti!

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti