Chi cosa faccio io nella vita? A me piace dire che sono un'alchimista. Trasformo le materie, le fondo, le mescolo, aggiungo e sottraggo, moltiplico e divido, coloro e schiarisco e scurisco. Le ho lì, in bella fila sul mio tavolo. E poi ci faccio magie fino ad arrivare al risultato desiderato. Già, come facevano gli alchimisti. Le mie pozioni sono spesso fatte per scopi davvero superficiali (la pubblicità lo è), però poi tendono radici lunghe e profonde quando esse vengono fatte per coccolare chi amo, per soddisfare la loro voglia di un momento di relax e di gioia da condividere insieme. La bellezza del cucinare per me davvero sta nel regalare felicità a chi voglio bene.
Fa un caldo davvero soffocante e la mia voglia di spignattare è pari a zero, però rimango golosa e oggi ho sperimentato questa davvero fantastica "parmigiana estiva": melanzane grigliate, pomodorini freschi spadellati 2 minuti, ricotta e pesto. Una poesia.
INGREDIENTI PER 4
una ricotta da 250 gr
due melanzane
pomodorini cherry
basilico q.b.
pinoli
olio evo
Cuocete nel forno a 150 gradi circa per un'ora la ricotta, fino a farla diventare brunita sui lati e asciutta.
Tagliate le melanzane a fette tonde, grigliatele e spadellate i pomodorini tagliati a metà o a quarti con un filo di olio evo, sale e qualche foglia di basilico per un paio di minuti. In un mixer frullate il basilico con i pinolu, il grana e un filo di olio evo. Componete le torrette mettendo prima una fetta di melanzana, poi pomodorini, qualche pezzetto di ricotta e un po' di pesto. Ripetete per 3 volte. Buonissime mangiate a temperatura ambiente.
7 commenti:
mia bella maghetta oggi dal tuo cilindro magico e tra le tante pozioni sparse qua e la hai tirato fuori una ricetta che è la quintessenza dell'estate!!!!saporita golosa gustosa...si mangia gia guardandola dalla foto e con la ricotta la trovo una combinazione perfetta...ecco che fine farò quella bella melanzana tonda che mi guarda dal frigo:D!!!!un bacione azzeccosa da una napoli infuocata,tvb,imma
mammamia, ottime! anche io d'estate le preparò grigliate.. e che belle foto poi! buona goduria e buona magia!
Ciao cara!come stai?divine le melanzane, mi piacciono tanto!giusto ieri le ho fatte alla parmigiana, la prossima versione sarà la tua!bacio
uuuhhh che gosuria la tua parmigiana!!!Me ne mangerei una piantagione intera, di queste melanzanine addobbate a festa!!!Complimentissimi e un bacio grosso!
altro che magia!! questa è un'opera d'arte.
kiss
Pina
deve essere davvero una poesia questa parmigiana.. mi fa venire voglia di replicare subito! complimenti, bellissimo blog!
incredibile cosa sei riuscita a fare con melanzane ricotta e pomodori :-))
Posta un commento