domenica 18 luglio 2010

Le pozioni dell'alchimista: parmigiana estiva.


Chi cosa faccio io nella vita? A me piace dire che sono un'alchimista. Trasformo le materie, le fondo, le mescolo, aggiungo e sottraggo, moltiplico e divido, coloro e schiarisco e scurisco. Le ho lì, in bella fila sul mio tavolo. E poi ci faccio magie fino ad arrivare al risultato desiderato. Già, come facevano gli alchimisti. Le mie pozioni sono spesso fatte per scopi davvero superficiali (la pubblicità lo è), però poi tendono radici lunghe e profonde quando esse vengono fatte per coccolare chi amo, per soddisfare la loro voglia di un momento di relax e di gioia da condividere insieme. La bellezza del cucinare per me davvero sta nel regalare felicità a chi voglio bene.


Fa un caldo davvero soffocante e la mia voglia di spignattare è pari a zero, però rimango golosa e oggi ho sperimentato questa davvero fantastica "parmigiana estiva": melanzane grigliate, pomodorini freschi spadellati 2 minuti, ricotta e pesto. Una poesia.


INGREDIENTI PER 4

una ricotta da 250 gr
due melanzane
pomodorini cherry
basilico q.b.
pinoli
olio evo


Cuocete nel forno a 150 gradi circa per un'ora la ricotta, fino a farla diventare brunita sui lati e asciutta.
Tagliate le melanzane a fette tonde, grigliatele e spadellate i pomodorini tagliati a metà o a quarti con un filo di olio evo, sale e qualche foglia di basilico per un paio di minuti. In un mixer frullate il basilico con i pinolu, il grana e un filo di olio evo. Componete le torrette mettendo prima una fetta di melanzana, poi pomodorini, qualche pezzetto di ricotta e un po' di pesto. Ripetete per 3 volte. Buonissime mangiate a temperatura ambiente.




7 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

mia bella maghetta oggi dal tuo cilindro magico e tra le tante pozioni sparse qua e la hai tirato fuori una ricetta che è la quintessenza dell'estate!!!!saporita golosa gustosa...si mangia gia guardandola dalla foto e con la ricotta la trovo una combinazione perfetta...ecco che fine farò quella bella melanzana tonda che mi guarda dal frigo:D!!!!un bacione azzeccosa da una napoli infuocata,tvb,imma

Perla ha detto...

mammamia, ottime! anche io d'estate le preparò grigliate.. e che belle foto poi! buona goduria e buona magia!

nightfairy ha detto...

Ciao cara!come stai?divine le melanzane, mi piacciono tanto!giusto ieri le ho fatte alla parmigiana, la prossima versione sarà la tua!bacio

Unazebrapois ha detto...

uuuhhh che gosuria la tua parmigiana!!!Me ne mangerei una piantagione intera, di queste melanzanine addobbate a festa!!!Complimentissimi e un bacio grosso!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

altro che magia!! questa è un'opera d'arte.
kiss
Pina

Valeria ha detto...

deve essere davvero una poesia questa parmigiana.. mi fa venire voglia di replicare subito! complimenti, bellissimo blog!

Günther ha detto...

incredibile cosa sei riuscita a fare con melanzane ricotta e pomodori :-))

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti