mercoledì 28 marzo 2012

4 anni. E una crostata meringata alla crema di limoni (senza latte)




1460 giorni. Oggi. E oggi più che mai li vedo come 1460 candele accese, una distesa infinita, ognuna con la sua storia da raccontare, i suoi spigoli appuntiti, le sue sfumature di luce tra il rosso, arancio, giallo e blu. 1460 anime che hanno dato vita a 1460 giornate spese nell'Amore più grande che io abbia provato, l'amore che ha reso unico questo cammino senza una meta finale e che vive nel solo desiderio di godere del viaggio e non fermarsi mai.



In fondo a questa ennesima giornata sfinente di un periodo troppo inteso in termini di emozioni, adesso trovo la calma per farmi gli auguri.

Non cambierei nemmeno un secondo e anche i momenti più faticosi e dolorosi hanno contribuito a raccontare una storia davvero ExtraOrdinaria.


A Te, mio piccolo giardino segreto, a te che mi hai accompagnata come un vero diario di Viaggio, a te che mi hai regalato molto di più di quello che mi sarei immaginata, a te che hai continuato a crescere anche in momenti di grande aridità e di stravolgenti dolori, a te io con orgoglio oggi dico, Buon Compleanno. 



Un solo ringraziamento, ancora una volta. Al "capo", maestro e sostegno di un percorso molto articolato. Non avrò mai abbastanza parole per renderti quello che tu hai dato a me :)




Per festeggiare un dolce davvero delizioso, fatto con una crema al limone leggerissima perchè senza latte e con un solo tuorlo e una piccola nocciolina di burro.

 INGREDIENTi

::  300 gr di farina  ::
::  150 gr di burro  ::
::  100 gr di zucchero  ::
::  1 uovo  ::
::  un pizzico di sale  ::

Per la crema
::  300 ml di acqua  ::
::  70 gr di zucchero  ::
::  30 gr di maizena  ::
::  un tuorlo  ::
::  la buccia e scorza di un limone  ::
::  una nocciolina di burro  ::

Per la meringa
::  un albume  ::
::  il peso dell'albume in zucchero a velo  ::
::  il peso dell'albume in zucchero semolato  ::


Preparate la frolla amalgamando il burro morbido a pezzetti con l'uovo e lo zucchero. Aggiungete poi in un solo colpo la farina e mescolando velocemente formate una pasta che farete riposare in frigo per un'ora. Preparate la crema: in un pentolino mescolate il tuorlo con lo zucchero e la maizena, aggiungete poi la scorza del limone, l'acqua e mettete sul fuoco. Cuocete mescolando sempre fino a bollore. Aggiungete quindi a fuoco spento il succo di limone e il burro e amalgamate bene. Foderate una tortiera da 22 cm circa con la pasta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la crema al limone. Cuocete in forno per circa mezz'ora a 170° e fate raffreddare lievemente. Preparate la meringa come descritto qui e decorate la superficie della torta con una sac à poche. Infornate nuovamente per circa un quarto d'ora a 180°. Fate raffreddare completamente prima di servire.

Un piccolo suggerimento: se la crema risultasse troppo fluida potete solidificarla mettendo un poco di ulteriore maizena in un bicchierino, scioglietela con un dito di acqua fredda, aggiungetela al composto in cottura e cuocete finchè bolle.


14 commenti:

Loredana ha detto...

Auguri!!
Quattro anni sono proprio tanti...se il blog diventa una parte della vita così importante un motivo ci sarà!

Felice blogcompleanno.

loredana

Cinzia ha detto...

cara Chiara, auguri anche d parte mia per queste 1460 candeline, così piene di amore per la Vita :)
E hai davvero ragione a dire che questa creatura aiuta a crescere, io la paragono ad una sorta di specchio, dove vedo riflesso qualcosa di me che può uscire pproprio solo attraverso il blog..
Un bacio, a presto!

Simo ha detto...

E' con immenso piacere ed affetto che da 4 anni ti seguo mia cara. Anche io due giorni fa ho festeggiato lo stesso traguardo...
Ti voglio bene, lo sai!
Continua sempre il tuo cammino amica mia...la strada si fa camminando..
Ti abbraccio forter forte!
Simo

Apropositodite ha detto...

Questa crostata è fantastica...proprio degna per festeggiare un traguardo cosi importante.Speriamo di poter leggere di Te ancora per tantooooo tempo :)
Un abbraccio.

Acquolina ha detto...

tantissimi auguri! un dolce ci sta bene per festeggiare e questa torta è perfetta!!! :-D

Sabina Sala ha detto...

tanti auguri anche da parte mia al tuo splendido blog.
Il post di oggi è meraviglioso con questa torta, e tutti quei fiori.
baci sabina

MilenaSt ha detto...

Auguroni carissima :D
Ho provato anh'io questa crema ed è perfetta per le crostate :D

carmencook ha detto...

Questa torta è uno spettacolo!!
Se si potesse ne assaggerei volentieri un pezzetto!!
Bravissima.
Un saluto Carmen

Unknown ha detto...

E io quanto devo a questo giardino...ChiaraDolce...?!
Un bacio e auguri!!!!
Laura@RicevereconStile

Una cucina per Chiama ha detto...

Scopri il tuo blog proprio con questa ricetta, cavolo, la meringata è un dolce che ADORO! Letteralmente!

Marco di Una cucina per Chiama

Eleonora - Zeta come Zenzero ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog, mentre girovagavo alla ricerca di una buona meringa, per completare una crostata..
Splendide foto, bellissime presentazioni, e buonissimi piatti!! Auguri per i 4 anni del tuo blog! ^^ Da oggi, ça va sans dire, ti seguo anche io! :)

Cinzia ha detto...

tutto bene cara Chiara? Da noi c'è un clima da lupi, ma mi sa che a te non dispiace vero? Senti, ma quando vieni una volta in valle, fammi un fischio, che non si sa mai di venire a prendersi una boccata d'aria buona :) e un caffé insieme
un bacione

Erika ha detto...

Il tuo blog mi piace tantissimo ^-^!!!
E' davvero molto fresco!
A presto

Rosa Forino ha detto...

Wow!!! questa torta è fantastica ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti