martedì 9 settembre 2008

LemonPesca Cheesecake

Si dice che settembre sia uno dei mesi più critici dell'anno. Il mio è ottobre, in particolare c'è un giorno nefasto (vi racconterò più avanti...), ma anche settembre davvero non scherza. Difficile ritornare alla normalità, soprattutto per chi come me una normalità non ce l'ha. Non c'è un ufficio, non ci sono colleghi, c'è solo un capo, se così posso chiamarlo (ciao!!! so che mi leggi, un salutone grande) che chiunque vorrebbe avere come tale, però non ci sono doveri e orari e questo fa sì che sia più dura ingranare. Avessi dei bimbi ci sarebbe la scuola, ma nulla, ho solo fratelli che vanno e vengono da casa e l'unica doverosità (parola molto utilizzata questa estate, vero Beppe? ;) ) è metterli a tavola. Questa specie di ovatta mi fa fluttuare e fa andare troppe ore il criceto nella ruota del mio cervello, che bestia davvero instancabile che è! Ma dove trova tutte ste energie? Mah... Beh, tutti questi pensieri fanno sì che il mio desiderio di zuccheri sia maggiore: da qui e da meravigliose pesche che avevo a casa nasce la LemonPescaCheeseCake.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE MOLTO GOLOSE

Per il Lemoncurd
1 grosso limone bio
1 uovo
30 gr di burro
70 circa di zucchero
mezzo cucchiaio di maizena

Per la marmellatina alle pesche
2 belle pesche succose e profumate (circa 400 gr)
un terzo del peso delle pesche di zucchero

Per il biscotto
250 gr di biscotti digestive
100 gr di burro fuso

Per la crema
250 gr di mascarpone
100 gr di philadelphia
3 uova
5 cucchiai di zucchero
una fialetta di aroma di vaniglia
2 fogli di colla di pesce

So che è un po' laborioso, ma ne vale la pena.
In un pentolino fate la marmellatina con la pesca tagliata a cubetti piccoli piccoli, o anche parzialmente frullata e lo zucchero. Fate cuocere finchè non si addensa e caramella e fate raffreddare. Nel frattempo preparate il lemoncurd cuocendo a bagnomaria il succo e la buccia del limone con lo zucchero, le uova, il burro e la maizena finchè la crema velerà il cucchiaio.
Prepariamo la farcia montando a crema i 3 tuorli con lo zucchero, ai quali uniremo il mascarpone e il philadelphia con le fruste. A parte avremo montato i bianchi a neve, da unire delicatamente al composto con l'essenza di vanillina e infine la colla di pesce scaldata. Infine prepariamo la base di biscotto tritando i biscotti e unendovi il burro sciolto a bagnomaria.
E ora montiamo la cheesecake: io l'ho fatta in bicchierini, ma si può fare in teglia o come volete voi. Base di biscotto+strato di lemoncurd(non troppa dato il sapore molto intenso)+crema al formaggio+ultimo strato di marmellata di pesche.
Da tenere in frigo almeno un paio di ore prima di divorare!

Per finire un grazie di cuore alla carissima Imma, che mi dedica il Premio Amicizia.
Io a mia volta dedico questo premio a NightFairy, Morettina, Simo, Laura, SweetCook, Emilia, Ely, Twostella
Questo e'il regolamento:Al ricevimento del riconoscimento, citare il nome di chi vi ha ritenuto suo amica/o mostrando il nome del suo blog o profilo .Scegliere un minimo di 7 profili o blog che sono i tuoi amici o che ritieni siano meritevoli della tua simpatica attenzione. Mostra il loro nome e avvisali che hanno ricevuto il segno della tua"AMICIZIA

21 commenti:

Anonimo ha detto...

E' dura tornare alla normalità, ma ce la faremo!!! Intanto consoliamoci con il tuo dolcetto che ha ancora sentori d'estate, di sole e di mare!!!
Proverò!
A presto.

Sere - cucinailoveyou.com

nightfairy ha detto...

Tesorina, questo cheesecake é superlativo!proprio come piace a me :)
Grazie per il premio, lo accetto molto volentieri!

Simo ha detto...

Questo dolce è una delizia...prima si gusta con gli occhi e poi con il palato...complimentissimi!!!!!!!!!
Grazie per il premio...sei un tesoro!

Morettina ha detto...

Ma che goduriaaaaaa.....
grazie per il premio ^___^

Laura ha detto...

Grazieee!!Ma è possibile che una poverina come me che si è messa a dieta deve soffrire a vedere queste delizieeeeeeee!!!Grazie per il premio e di aver pensato a me!!!un bacione Laura

Dolci a gogo ha detto...

wwwwwww siamo tornate alla grande!!!!!che bonta!!!!:-)baci imma

Dolci a gogo ha detto...

ps. tesoruccio nella tua ricetta del lemoncurd nn ci sono le uova invece nel procedimento le aggiungi:-)
le voglio provare al piu presto:-)

le pupille gustative ha detto...

Mitica Imma, hai ragione: grande, grazie! La fretta e i tanti ingredienti, eh eh, me ne hanno fatto dimenticare uno nellos crivere, ma l'ho messo nella ricetta!!! Grazie ancora, baci!

NADIA ha detto...

Nonostante le difficoltà a tornare alla normalità direi che il tuo rientro va alla grande! Guarda qui che ricettina...per non parlare della foto!
Comunque bentornata! :)
Nadia - Alte Forchette -

Elena Bruno ha detto...

Ritiro il premio graditissimo, ma mi colpisci al cuore con questi deliziosi bicchierini ... sto provando a materializzarli, qui, sulla mia scrivania, ma non funziona ... inizio a sgranocchiare un digestive della biscottiera!

Daniela ha detto...

che belle queste foto, per non parlere della ricetta...
buona domenica

Isabel ha detto...

Ehi non so se ti ricordi di me...sono la ragazza di nova che qualche tempo fa ti faceva i complimenti per le foto! Bè ora anche io ho un blog e se ti va di venirmi a trovare ci sono 2 premi per te!

emilia ha detto...

Buono ! Mi piace tutto !! Grazie per il premio, mi ha fatto molto piacere !! Un bacio :)

Precisina ha detto...

Certo che tu... proprio di necessità virtù... wow!!!

titty ha detto...

ciao chiara,come va?dove sei stata in vacanza di bello??ogni volta che ti leggo mi fai venire fame..!!! perchè nn organizzi veramente corsi di cucina..!!!!

Moscerino ha detto...

la prima foto è bellissima!!! davvero una splendida composizione, complimenti. io per ora sono forzatamente lontana dai fornelli, troppe cose mi tengono impegnata adesso... ma vedere la tua ricettina mi fa venire voglia di correre in cucina!

Sara ha detto...

wow, che bella foto! e bella anche l'idea della torta nel bicchierino!

nightfairy ha detto...

Buona domenica!

emilia ha detto...

Ciao cara, passa a riprendere il premio, bacio.

fiordisale ha detto...

ciao ero passata per invitarvi a partecipare al concorso che ho cominciato oggi
Concorso Pesto 2008 :))
ci conto eh :))

Mirtilla ha detto...

davvero molto particolare e gustosa questa preparazione ;)

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti