Finalmente, dopo un inverno che mi ha tolto infinite cose, che è stato schifosamente freddo e rigido, è arrivata la primavera, con il suo tepore (mah, insomma....) e i suoi nuovi profumi. Ieri mattina, cavalcando la mia mitica Clio classe 1991, sulla A4 destinazione ultima Verona, un brivido nella schiena e un grande respiro di felicità. Festeggio un anno di blog e un anno di sfide. C'è chi dice che la bellezza non sta nel raggiungere un traguardo, ma nella strada che si percorre ad arrivarci. E devo dire che quanta bellezza hanno visto i miei occhi e quanta bellezza ha percepito la mia anima in un anno di nuove albe tutte da colorare e nuove giornate e nuove ore da riempire. Grazie a chi ha dato, grazie a chi ha sostenuto, grazie a chi ha condiviso, grazie a chi è rimasto vicino anche nelle avversità, grazie a chi ha scaldato, grazie a chi ha consolato, grazie a chi ha amato. Me, il mio progetto, la mia avventura e il mio blog. Grazie amici miei.
Le polpette sono la classica pietanza che fa felici tutti. Sarà perchè sono morbide, perchè sono allegre, perchè sono rotonde, perchè sono fritte e anche solo per questo, irresistibili, perchè sono piccole e se ne mangiano una dietro l'altra! E cosa meglio di polpette di zucchine, profumate alla feta e menta con un tocco di mandorle tostate per festeggiare?
INGREDIENTI spannometrici
- zucchine piccole e con pochi semi
- feta
- mandorle
- menta
- pepe
- pane raffermo
- pane grattugiato
- un uovo
lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili e fatele cuocere a fuoco vivo con un filo di olio, in modo che non caccino acqua ma si colorino e insaporiscano. Una volta fredde passatele nel mixer con feta e menta in proporzione variabile, come piace a voi. Io non aggiungo sale che la feta è già salatissima, ma metto molta menta perchè la adoro. Sempre nel mixer frullate del pane raffermo fino a ridurlo in pezzetti piccoli e unitene una manciata giusto per assorbire eventuale acqua dell'impasto e aiutare la formazione delle polpette. In un padellino antiaderente fate tostare le mandorle a lamelle, anche qui vedete voi, io ne ho messe una manciata, e aggiungetele al composto. E infine, una bella dose di pepe a profumare. Formate le palline, passatele nell'uovo e nel pane grattugiato, e friggete allegramente in olio di oliva. Buonissime sia calde, tiepide che fredde! Un abbraccio a tutti voi!
21 commenti:
tesoro mio buon bloganno!!!!!!!Io nn ci sono ancora arrivata al primo anno ma anche per me questo blog ha rappresentato tanto... prima di tutto conoscere delle splendide persone come te chiara...tante volte ci siamo dette "chissa se un giorno riusciremo ad incontrarci" oppure di quella magia e sintonia che è nata senza mai esserci viste ne conosciute ma tu sei una persona splendida e sono felisissssssimmmmmmmma che ti sei buttato il peggio alle spalle e sorridi a questa semi-primavera arrivata:-)un bacio e le polpette sono uno spettacolo!!!!!!!!ti voglio bene,imma
Queste polpette sono fantastiche!
e buon blogcompleanno!
Ma tanti auguri al tuo blog allora!
fantastiche queste polpette: zucchine e feta dobbiamo ancora provarlo...ma sembra un ottimo abbinamento!
bacioni
Auguri carissima...e tanti complimenti, te li meriti davvero tutti! il tuo blog è fresco e piacevolissimo, le foto splendide e tu sei una bella persona!
...e che dire di queste polpette...slurp....colgo l'ideona al volo per la mia signorinetta che non ama la verdura...
Concordiamo sul fatto che la bellezza sta non tanto nel traguardo raggiunto, quanto nel ripensare alla strada che si è fatta per arrivarci. Niente di più vero. Quanto a queste polpette sono semplicemente divine, avevamo già visto in giro delle polpette fatte con le zucchine, ma qui c'è un crescendo che lascia decisamente il segno. La feta, uno dei nostri amori, lo stesso vale per la menta, tanto che abbiamo ben due piante che ancora sonnecchiano sotto la serra, ma che speriamo rinvengano presto, poi le mandorle e quel tocco croccante che ci sta benissimo. Queste polpette sono belle da vedere ed è un peccato non rifarle.
Bacissimi da Sabrina&Luca
tantissimi auguri di blogcompleanno!!!!!
grazie a te per regalarci le meraviglie del tuo blog
Blogcompleanno a teeeeee!!!!!
Vai avanti sempre così positivamente che fai stare meglio anche noi altre.
Ciao auguroni!!!!
Bellissime anche le polpettine e anche buone di sicuro !! Baci Lisa
Auguri di cuore, anima e gola.
Buon compleanno Pupille!
auguroni!!
buon comple blog mia cara!! il primo è sempre molto emozionante...si tirano le somme, si guardano i progressi, ci si chiede se ci si diverte ancora come il primo giorno....insomma si apre la scatola dei ricordi e si guarda cosa ci è finito dentro per merito del blog!
le polpette sono deliziose ma ci tenevo a farti gli auguri anche perchè il tuo comple-blog cade nel giorno di un mio importantissimo anniversario... :)
diciamo che se fossi passata prima mi sarebbe piaciuto festeggiarlo con le tue polpette!
Allora buon blogcompleanno, anche se in ritardo! Tra poco sarà anche il mio... non mi sembra vero ;)
Le polpette le adoro, ma di zucchine non le ho mai assaggiate, colgo l'occasione per farlo adesso!
zucchine+feta+menta... l'estate sembra già arrivata! :D
... dimenticavo... auguri!!!
Buon blog-compleanno, ben festeggiato con queste golose e originali polpette (pensavo fossero di carne e stavo sorvolando, ma nel constatare la loro natura verdurosa, mi sono deliziata ed ho preso nota mentalemnte della ricetta).
Baci
Happy B-blog-day, allora! : D
Le tue foto sono sempre così delicate, e le ricette così originali...
Le polpette accontentano tutti!
*
Augurissimiiii..grazie a questa piattaforma che ci ha fatto conoscere :) Le polpette rispecchiano proprio i miei gusti..Bravissima!
Maremma maiala che bei piatti !!
Tutti gli ultimi che hai pubblicato mi fanno stragolosare ... bene bene ! Bella scoperta ho fatto !!!
8-)))
Ti seguitò ;-)))
intendevo ... seguiRò 8-))
auguri per il tuo blog!
...quanto mi piace questa ricetta...me la segno subito!
Ciao bella, buona domenica :*
Posta un commento