martedì 9 settembre 2008

LemonPesca Cheesecake

Si dice che settembre sia uno dei mesi più critici dell'anno. Il mio è ottobre, in particolare c'è un giorno nefasto (vi racconterò più avanti...), ma anche settembre davvero non scherza. Difficile ritornare alla normalità, soprattutto per chi come me una normalità non ce l'ha. Non c'è un ufficio, non ci sono colleghi, c'è solo un capo, se così posso chiamarlo (ciao!!! so che mi leggi, un salutone grande) che chiunque vorrebbe avere come tale, però non ci sono doveri e orari e questo fa sì che sia più dura ingranare. Avessi dei bimbi ci sarebbe la scuola, ma nulla, ho solo fratelli che vanno e vengono da casa e l'unica doverosità (parola molto utilizzata questa estate, vero Beppe? ;) ) è metterli a tavola. Questa specie di ovatta mi fa fluttuare e fa andare troppe ore il criceto nella ruota del mio cervello, che bestia davvero instancabile che è! Ma dove trova tutte ste energie? Mah... Beh, tutti questi pensieri fanno sì che il mio desiderio di zuccheri sia maggiore: da qui e da meravigliose pesche che avevo a casa nasce la LemonPescaCheeseCake.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE MOLTO GOLOSE

Per il Lemoncurd
1 grosso limone bio
1 uovo
30 gr di burro
70 circa di zucchero
mezzo cucchiaio di maizena

Per la marmellatina alle pesche
2 belle pesche succose e profumate (circa 400 gr)
un terzo del peso delle pesche di zucchero

Per il biscotto
250 gr di biscotti digestive
100 gr di burro fuso

Per la crema
250 gr di mascarpone
100 gr di philadelphia
3 uova
5 cucchiai di zucchero
una fialetta di aroma di vaniglia
2 fogli di colla di pesce

So che è un po' laborioso, ma ne vale la pena.
In un pentolino fate la marmellatina con la pesca tagliata a cubetti piccoli piccoli, o anche parzialmente frullata e lo zucchero. Fate cuocere finchè non si addensa e caramella e fate raffreddare. Nel frattempo preparate il lemoncurd cuocendo a bagnomaria il succo e la buccia del limone con lo zucchero, le uova, il burro e la maizena finchè la crema velerà il cucchiaio.
Prepariamo la farcia montando a crema i 3 tuorli con lo zucchero, ai quali uniremo il mascarpone e il philadelphia con le fruste. A parte avremo montato i bianchi a neve, da unire delicatamente al composto con l'essenza di vanillina e infine la colla di pesce scaldata. Infine prepariamo la base di biscotto tritando i biscotti e unendovi il burro sciolto a bagnomaria.
E ora montiamo la cheesecake: io l'ho fatta in bicchierini, ma si può fare in teglia o come volete voi. Base di biscotto+strato di lemoncurd(non troppa dato il sapore molto intenso)+crema al formaggio+ultimo strato di marmellata di pesche.
Da tenere in frigo almeno un paio di ore prima di divorare!

Per finire un grazie di cuore alla carissima Imma, che mi dedica il Premio Amicizia.
Io a mia volta dedico questo premio a NightFairy, Morettina, Simo, Laura, SweetCook, Emilia, Ely, Twostella
Questo e'il regolamento:Al ricevimento del riconoscimento, citare il nome di chi vi ha ritenuto suo amica/o mostrando il nome del suo blog o profilo .Scegliere un minimo di 7 profili o blog che sono i tuoi amici o che ritieni siano meritevoli della tua simpatica attenzione. Mostra il loro nome e avvisali che hanno ricevuto il segno della tua"AMICIZIA

giovedì 4 settembre 2008

Tempo di ritorni - Verdure al forno

E rieccoci qui, in ritorno da un lungo periodo che nella mia testa è sembrato ancora più lungo di quello davvero trascorso. C'è stato tempo per tutto, per riposare, per vedere e scoprire, per conoscere nuovi posti, per farsi domande e avere risposte, per domande invece ancora in sospeso, per essere felici e per esserlo un po' meno. Tempo di chiacchiere con le amiche, che fossero alla una di notte intorno al tavolo della stessa cucina da sempre o in riva al mare nell'isola più atroce del mondo non importa. Tempo per avere la mancanza delle persone a noi care e tempo per riabbracciarle. Tempo per fare nuovi progetti e il tempo per cercare di realizzarli è appena iniziato. Un abbraccio a tutte le persone che mi leggono, si inizia un nuovo cammino, per alcuni sarà uguale per altri diverso. Comunque sia, fate buon viaggio!


INGREDIENTI PER 6 PERSONE CIRCA
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 2 pomodori grossi ramati
  • 2 patate medie
  • ricotta freschissima q.b.
  • un grappolo di pomodorini ciliegino
  • formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • abbondante basilico
  • un rametto di timo, uno di menta e uno di maggiorana
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva
Lavate i pomodorini ciliegino, tagliateli in 4 e fateli cuocere per 5 minuti in un padellino con olio, sale, pepe e una fogliolina di basilico a fiamma vivace. In una casseruola nel frattempo fate scottare le zucchine per 5 minuti in acqua bollente e le patate per 15'. In una terrina amalgamate la ricotta, i pomodorini ciliegino che avete fatto cuocere, il basilico, la menta, il timo e la maggiorana tritati, le uova, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale e pepe. Scaldate il forno a 180°. Tagliate a metà le verdure, scavate le zucchine, le patate e i pomodori ramati e riempite con il composto, aggiungendo alla fine un filo d'olio. Per una cottura ottimale mettete prima di tutto le patate e i peperoni, e dopo 10 minuti aggiungete anche le zucchine e i pomodori. Ottimi da mangiare tiepidi!
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti