domenica 28 ottobre 2012

Penny e il Menù di Halloween



La notte è scesa precocemente sul viale alberato, il vento ulula impazzito e sembra gridare qualche strana filastrocca in una lingua dimenticata nei secoli. Foglie amaranto sull'erba oramai secca e odore di pioggia e freddo che penetra attraverso gli infissi scricchiolanti della mia antica casa. Le ombre lunghissime disegnano lugubri scene sui muri delle abitazioni e un gatto miagola impazzito fuori dai bianchi davanzali del bow-window.

Non un gatto qualsiasi, LaGatta. Penny, Nera come onice, lucida come lava del Vesuvio, felina fino al midollo e maledettamente coccolosa. Con la testa spinge la porta e entra scodinzolando sul mio parquet intarsiato, mi segue come un'ombra e cerca attenzioni facendo la ruffiana come nessun altro gatto al mondo. 
Sembra davvero LaGatta di Halloween e se non fossi più che certa che le streghe non esistono non mi stupirei se la vedessi cavalcare una scopa insieme ad una Signora con il Cappello a Punta il 31 ottobre a mezzanotte sopra i cieli della mia silenziosa e seducente Milanino.

Questa festa tutta americana negli anni per me ha perso un po' di mordente, vuoi la tantissima infinita stupida pubblicità che le ha davvero tolto la sua aurea di magia, vuoi che il consumismo ha preso piede e nessuno ha la pur minima idea di che origini abbia, vuoi che forse sto diventando io stessa troppo "grande" per ritrovarci ancora quel suo charme che tanto mi attraeva.

Ma sono certa che a molti piace ancora e ancora, per cui ecco qualche ricettina tratta dal mio ultimo ricettario in edicola con delle idee per festeggiare con i bimbi o con i vostri amici. Buon Halloween a tutti voi!

Mano del Mostro - Ingredienti

::  300 gr di petto di pollo  ::
:: 150 ml di panna  ::
::  spinaci  ::
:: 120 gr di pancetta coppata ::
:: 1 uovo ::
::  basilico & timo ::
:: 80 gr di parmigiano reggiano  ::
:: 2 fette di pane in cassetta ::
:: latte q. b. ::
::  mandorle spellate  ::
::  sale, pepe, noce moscata ::
::  fette di formaggio tipo da toast  ::

Pulite il pollo da eventuali filamenti o parti grasse e frullatelo in un mixer potente con la panna fino a ridurlo in crema morbida. Aggiungete quindi anche l'uovo frullato con il pane in cassetta e gli aromi, il formaggio grattugiato, metà della pancetta rosolata in padella insieme agli spinaci, sale, pepe, noce moscata e se necessario del pangrattato per ottenere un composto morbido ma consistente. Con un cucchiaio bagnato dategli la forma di una mano modellandolo su carta da forno e decorate la superficie con strisce di pancetta alternate a strisce di formaggio e posizionate le mandorle a formare le unghie. Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti e servite con barbabietole o radicchio!



Vellutata della Palude - Ingredienti a spanne per 4 persone

::  200 gr di piselli  ::
:: 5 zucchine medie ::
:: mentuccia  e basilico ::
:: mezzo scalogno ::
:: 8 mozzarelle  ::
:: formaggio grattugiato  ::
::  4 pomodori secchi  ::
::  olio extravergine di oliva ::
::  brodo vegetale q. b. ::


In una casseruola mettete un goccio di olio e tuffatevi lo scalogno tritato finemente: fatelo appassire e aggiungetevi quindi le zucchine e i piselli e coprite con brodo vegetale. Fate cuocere per 40 minuti circa dopodiché frullate con un minipimer insieme al basilico e menta a piacere. IMpiattate e decorate con mozzarelle, formaggio e pomodori secchi a formare la faccina e un giro di olio a crudo per insaporire.


Crostata Ragnatelosa 

::  200 gr di farina ::
:: 70 gr di farina di mandorle  ::
:: 140 gr di burro ::
:: 1 tuorlo + 2 cucchiai di albume ::
:: 80 gr di zucchero a velo vanigliato  ::
:: 150 ml di latte  ::
::  150 ml di panna  ::
::  3 tuorli d'uovo  ::
::  40 gr di zucchero semolato ::
::  1 cucchiaio colmo di maizena (circa 20 gr) ::
::  essenza di vaniglia ::
::  cioccolato fondente  ::




Preparate una normale frolla lavorando il burro a crema con lo zucchero e l'uovo, dopodiché in un solo colpo aggiungete la farina con la farina di mandorle e lavorate velocemente formando un panetto. Mettetelo a riposare in frigo avvolto da pellicola per un'ora circa, trascorso il tempo stendetelo e foderatevi uno stampo a cerniera da circa 20 cm di diametro. Cuocete in bianco con dei pesi per 15 minuti e fate raffreddare. Preparate la crema: aromatizzate con la bacca incisa la panna con il latte facendoli bollire e poi riposare per circa 20 minuti. In un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena, mescolate bene e versate la panna con il latte: fate cuocere fino ad ottenere una crema densa. Versatela nel guscio di pasta cotta e con la frolla avanzata create un decoro "a ragnatela" formando tra le mani dei lunghi filoncini di pasta che appoggerete sulla superficie della crostata; cuocetela in forno a 170° per circa 40 minuti proteggendo i bordi con carta stagnola se scurissero troppo. FAte raffreddare, decorate con cioccolato fondente fuso e servite con sangue di pipistrello (succo purissimo di frutti di bosco!)



lunedì 1 ottobre 2012

La (miracolosa) Torta d'Oro



Ho fatto dei salti mortali per esserci. Sfatta da una settimana no stop di shooting milanesi tra richieste deliranti di altrettante deliranti agenzie pubblicitarie e direttori creativi poco creativi, supermercati e fruttivendoli e giri vorticosi mai visti. E shooting in VilleFavolose con padrone acide come limoni acerbi norvegesi e piene di sé, preoccupatissime nel vedere che 40 persone imperversavano nei mq che loro avevano affittato a carissimo prezzo per girare l'ennesimo spot pubblicitario della maionese turca... 
Ecchestress e ecchepazienza! Finalmente sabato (con insonnia notturna allegata), sveglia ore 7 (sempre causa insonnia da emozione) e pulisci tutta casa, riordina, fai la valigia, impacchetta e chiudi e parti direzione montagna (con annesso stop tecnico da Ikea a comprare i piumini e km con i tacchi e il mac a tracolla per corridoi stracolmi di famigliole annoiate tra gli scaffali...). Svenire sarebbe stata la mossa giusta dopo una settimana da follia ma non potevo permettere che quel compleanno passasse senza una delle mie torte. E no, mi spiace, ma la torta DEVO farla, piuttosto schiatto ma non puoi festeggiare senza una torta preparata con le mie mani. E così è nata sotto queste stelle contrarie la torta d'oro, mio rifugio di coccole e benessere da quando la incontrai qualche anno fa sulla mia strada.
Peccato però che mancasse lo strumento fondamentale per realizzarla: bi-lan-cia.





Arggghhhh! E così vai di bicchieri, mezzi bicchieri, mezzi pacchetti, cucchiai e occhio ( e c...o oserei dire!). CI siamo incollati come imbecilli a guardare il vetro, ammirare come la torta crescesse e si spaccasse facendo fuoriuscire burro e morbidezza invitante. E l'abbiamo studiata, scrutata, curata per tutto il tempo. Risultato? Il giorno dopo era davvero super, è stata la nostra colazione delle pigre e lente mattine successive e solo perchè finita non siamo andati avanti a mangiarla per giorni !


INGREDIENTI
::  250 gr di farina ::
::  50 gr di frumina  ::
::  200 gr di ricotta ::
::  3 uova  ::
::  40 ml di olio di semi ::
::  150 ml di latte  ::
::  350 gr di zucchero ::
:: uvetta e pinoli  ::
:: tre quarti di bustina di lievito ::
:: scorza di un limone ::
::  2 mele golden ::

Semplicemente con una frusta a mano montate lievemente le uova con 200 gr di zucchero, poi aggiungete anche la ricotta e amalgamate bene. Versate quindi a pioggia con un setaccio la farina miscelata alla frumina e al lievito intervallando con il latte e l'olio. Ultimate con la scorza di limone e ora potete scegliere cosa preferite fare. O fate un caramello con i rimanenti 150 gr di zucchero e lo versate sul fondo di una tortiera rivestita di carta da forno, oppure sul fondo mettete lo zucchero così com'è intervallato da fiocchetti di burro (diciamo 50 grammi circa). Sopra il caramello (o zucchero e burro) mettete le uvette rinvenute in acqua tiepida e i pinoli, poi a raggiera mettete fettine di mele tagliate sottili e versatevi l'impasto. Cuocete in forno a 175° per circa 45 minuti e ancora calda ribaltate sottosopra. Servite fredda o tiepida!




Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti