Ci sono emozioni che non trovano parole. Come un sabato sera, tutti intorno ad un tavolone rosso, con piatti preparati amorevolmente da chi ama cucinare, da chi ama di meno ma per questo lo fa con ancor più dedizione come segno di grande affetto e da chi arriva da lontano ma è sempre vicino nei cuori. Le mie amiche di sempre, quelle che naturalmente chiamo sorelle da quando ho 3 anni. Tre donne, così diverse per caratteri e indoli, e così tremendamente simili. Tre donne con leggende opposte, ognuna la sua strada da percorrere e le sue battaglie da vincere, eppure tutte così unite e così vicine. Credo sia stata una delle serate più felici passate con voi: negli occhi di Gio ho letto la pazienza di una mamma e fantastica moglie, la calma e allo stesso tempo la grande passionalità del suo carattere deciso e forte.
I suoi grandi occhi nocciola pieni di comprensione per i nostri piccoli difetti che diventano anche punti di forza. Negli occhi di Giulietta la felicità di un magico momento e il suo perenne dualismo tra "Mi fai una coccola? Ma tu mi vuoi bene?" e gli attacchi di durezza nello sgridarmi amorevolmente per qualcosa, la sua enorme vitalità e la sua generosità infinita. E ai lati i tre moschettieri, tre uomini pazientisssssimi che hanno sopportato le nostre chiacchiere a fiume, e hanno fatto da spalla e sostenuto la nostra magica notte. Una grande famiglia, che spero possa crescere negli anni sempre insieme: e quanto spero un giorno i nostri bambini possano essere fratelli e sorelle come lo siamo state noi. Vi adoro, SorelleMie.
Mio compito è stato come sempre quello di portare pizzette, al dolce aveva già pensato Gio: una buonissima crostata ai frutti di bosco che mi sono mangiata in più riprese. Ma idealmente alle mie sorelle avrei voluto portare questa meraviglia di Lenny, che ho fatto qualche tempo fa: morbida e avvolgente crema al limone che abbraccia strati di pan di spagna. Ogni boccone un sogno. Grazie mitica Lenny :)
Per la ricetta vi rimando a lei, che è secondo me geniale.
Io ho solo aggiunto alla fine dei riccioli di cioccolato bianchi, golosissimi!
22 commenti:
Mamma mia che bontà..
che bello avere delle amiche tesoro che condividono con noi i nostri momenti lieti ma anche quelli in cui nemmeno loro vorremmo vedere perche il dolore è cosi forte da nn volere bessuno ma loro ci sono sempre anche da lontano....questa amicizia chiara è troppo preziosa tienila sempre stretta a te e questa meravigliosa torta rappresenta perfettamente la felicita che c'è dietro al preprare un dolce cosi buono che delizia cuore e palato!!bacioni grandissima imma
Il tuo post mi ha commosso...io purtroppo in questo periodo sono molto in crisi.
Ho avuto delle enormi delusioni da alcune "amiche", una sofferenza ed un dolore che non ha paragoni.
Sto ancora soffrendone, benchè sia passato del tempo, sono ferite che non riesco a rimarginare...non ce la faccio.
Quindi tieniti strette queste belle e magnifiche persone...è importante, davvero! E' il bene più prezioso e spero che tu non debba mai soffrire come me ora, te lo auguro con tutto l'affetto che posso.
Un bacio cara.
P.s: la torta è magnifica.
TU!
cosa aggiungere?
(meno male che non siete morte??per me è stata una rivelazione!!!)
sorella mia!
ti amo!
si però sto dolce me lo fai al brugo..
Alla MIaGio: eccierto che te lo faccio al Brugo, ci mettiamo come minimo una mattina è un po' lunghetto ma giuro che ne vale la pena. Già ti vedo con le tue ditina andare nella ciotola a leccare gli angoli di crema rimasti :)
Bellissimo questo post1 e tutto con il cuore!
splendida anche la versione del tiramisù al limone! proprio da provare!
bacioni
La ricetta è sensazionale e le foto lo sono ancora di più...ti è venuta benissimo...è una meraviglia del creato...davvero complimenti...un bacione a presto Luciana http://daldolcealsalato.myblog.it/
mmuah!!
che belle parole! è commovente leggerle! E questa torta che idealmente avresti condiviso con loro... è fantastica!
splendido questo post!! complimenti davvero!
ti capisco, anche noi siamo tre sorelle ed è sempre bello stare insieme, soprattutto se si abita lontano, e i mariti sopportano...ma si divertono anche loro! Fai delle splendide foto (per non parlare del dolce...)
Grazie mia cara: sono felice che tu abbia provato questo dolce e che lo abbia ritenuto degno, anche solo idealmente, di un incontro così importante :))
Che bell'immagine di una splendida famiglia!!!
il tuo post è dolcissimo, mi ricorda le mie riunioni del "club mangereccio", con le mie amiche, davanti a tavole imbandite e tra chiacchiere da donne... serate uniche, irrinunciabili, per tutte noi. Tornerò a trovarti molto volentieri. Un saluto.
Deborah
che belle queste serate con persone così speciali!
e che meraviglia le foto di questo tiramisù!!
Sei fortunata ad avere un'amicizia così forte, tienila stretta stretta è un bene prezioso!
Bellissimo questo dolce, da Lenny me lo ero persa, corro a copiarmi la ricetta, grazie per verlo riproposto!
E' leggendo queste parole che mi dispiace essere figlia unica :) Che bel rapporto quello tra te e le tue sorelle! E il dolce? Vogliamo parlare del dolce? Sublime.
*
Tesoro, che belel parole..vorrei avere le tue stesse sensazioni..Un bacione
p.s.: il tiramisù nemmeno te lo dico quanto deve essere buono :-p
Questo tiramisù è uno splendore!
Ho un premio per te, passa da me a ritirarlo!
http://afuoco-lento.blogspot.com/
Le foto sono meravigliose!
Invitano proprio a degustare la torta! Complimenti!
Se ti va dai pure un occhio al mio sito:
http://lavolpesonnacchiosa.blogspot.com/
Saluti,
Miriam
Il post è stupendo!Complimenti...anche a me ricorda che le amiche sono come un rifugio e un energica macchina spara coccole,ti siedi,e ti senti a tuo agio in un istante,e poi sgorgano come fiumi impetuosi chiacchere,risa,pianti e confidenze .Tutto ciò è bellissimo!Complimenti per il tuo candido dolce
*_* pancia mia fatti capanna..ho appena scoperto un blog stupendo..il tuo!!! non potrò far altre che leggere provare a immaginare e ingrassare guardando queste meravigliose foto!!!
t iseguirò assiduamente..e avrò attacchi di fame quasi sicuramente SEMPRE! aggiunta nel blogroll!!! gnam gnam!!! complimenti vivissimi queste sono vere opere d'arte culinarie!!!
Posta un commento