venerdì 2 maggio 2008

GIRELLE MORBIDE

Ecco un'altro dei miei esperimenti: girelle di pizza.
Ispirazione mi è venuta dal bellissimo sito Passione&Cucina.
Io adoro tutto quello che è fatto con la pasta di pane, e queste girelle sono fantastiche come aperitivo aspettando la cena, o come stuzzichino. La versione che vi propongo è liscia, ma volendo si posso anche farcire. Io ho fatto entrambe, sono buonissime.

INGREDIENTI PER 30 GIRELLE CIRCA
  • 250 gr di farina
  • 1/4 di cubetto di lievito di birra
  • 100 gr di formaggio morbido tipo caciotta
  • salsa di pomodoro
  • formaggio grattugiato
  • zucchero
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • origano
Preparate in due step la pasta della pizza. Prendete un pugnetto di farina e aggiungete il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Mettete a lievitare come da post della pizza fritta.
Nel frattempo prendete il formaggio e sminuzzatelo a pezzetti piccolissimi, potete metterlo anche nel mixer a tritare. Prendete il primo panetto lievitato, aggiungete la restante farina, il formaggio sminuzzato, 2 cucchiaini di sale, uno di zucchero, 2 cucchiai di olio e acqua tiepida quanto basta per formare una palla elastica e morbida. Mettete a lievitare per 3 ore circa.
Passato il tempo di lievitazione, prendete la pasta, stendetela con il mattarello su carta da forno ottendendo una sfoglia rettangolare sottile: su questa mettete uno strato di salsa di pomodoro precedentemente preparata, uno strato di formaggio grattugiato, sale, pepe e origano.
Aiutandovi con la carta, arrotolate stretta la sfoglia su stessa ottenendo un rotolo, che taglierete a fette dello spessore di 
1,5 cm-2cm. Disponete le girelle sulla teglia da forno, e cuocete a 180° per 20 minuti circa.
Nella variante farcita sopra la salsa di pomodoro mettete olive verdi a fettine e fette di prosciutto cotto. Irresistibili.

4 commenti:

Momotina ha detto...

Davvero irresistibili! Hanno un aspetto meraviglioso, ormai davo un morso al monitor! ; )

Ciao 0_0Tina

nightfairy ha detto...

Deliziose, me le mangerei una dietro l'altra!Complimenti :)

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta tra i foodblogger, ti son riuscite proprio bene, complimenti e grazie per la citazione!

Ely ha detto...

mamma mia sembrano morbidissime!!!! e lo saranno anche :-))) buone!
Ely

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti