lunedì 5 maggio 2008

La Regina Parmigiana

Come poteva mancare nel mio blog la mitica e adoratissima parmigiana di melanzane?
Ognuno ha la sua ricetta, ognuno la fa secondo la sua tradizione, io vi propongo la mia: abbastanza light ma saporitissima.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
  • 4 belle melanzane lunghe ma grosse
  • salsa di pomodoro fatta preferibilmente con pomodorini freschi
  • 150 gr circa di provola silana o provola
  • basilico abbondante
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • formaggio grattugiato
La mia preparazione è abbastanza leggera perché non friggo le melanzane, bensì le griglio. La melanzana è una verdura che assorbe olio come nessun'altra, e per evitare un piatto troppo pesante, soprattutto ora che si avvicina l'estate, io preferisco grigliare le fette. Lavate bene le melanzane e tagliatele a fette dello spessore di mezzo centimetro. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro con abbondante basilico profumato, se li avete pomodorini freschi, e a chi piace il soffritto con aglio in camicia che andrete a eliminare. Componete la parmigiana: in una pirofila da forno mettete uno strato di melanzane grigliate, uno strato di salsa di pomodoro, e uno strato di fettine di provola silana. Perché la provola? Perché a me piace di più, trovo che la mozzarella in forno faccia molta acqua e la parmigiana deve essere soda, densa e non acquosa.
Continuate così ricordandovi di aggiungere sopra la salsa qui e là anche foglioline d basilico. Sull'ultimo strato spolverate abbondantemente di parmigiano grattugiato e infornate a 180° per una mezz'oretta, anche meno, dipende dai gusti.


La parmigiana deve essere gustata tiepida, non appena tolta dal forno, perché diventa molto più compatta e saporita se lasciata riposare un po'.

10 commenti:

titty ha detto...

potresti farcelo tu il corso di cucina che avevamo intenzione di fare io e tua cognatina..!!!

Dolci a gogo ha detto...

mamma mia che bonta questa ricetta.....stupenda questa scomposizione di parmigiana:-)l'adoro!!bravissima,ciao imma

lapilli ha detto...

oh mamma. Sono le nove e un quarto del mattino ed ho già fame...per colpa tua! ;)
Sono d'accordissimo con titty ovviamente.

le pupille gustative ha detto...

X chiaretta e titty:
A Dio piacendo dal 1 giugno dovrei essere mooolto più tranquilla, le cose base sono facilissime, potremmo pensare di organizzare un paio di pomeriggi qualcosa di base per cominciare :)
Tipo primi, verdure, pizza, torte salate e regole base.
MAgari ci scappa anche la preparazione di un dolcetto ;)

Baci a tutte

nightfairy ha detto...

Amo la parmigiana, presentata così é stupenda! :)

titty ha detto...

per me va bene organizza pure..!!!io ci sto..!!!ma proprio dall'Abc dobbiamo iniziare per me..!!!!ciao e buon weekend..!!!!

nightfairy ha detto...

Buona domenica! .)

Ely ha detto...

anche io la faccio spesso così perchè almeno mi sento meno in colpa ed è cmunque buona e gustosissima la mangia anche il mio marinaio Pietro che a lui le melanzane proprio non vanno giù :-) ciao Ely

marcella candido cianchetti ha detto...

mi ci tuffo ciao

Anonimo ha detto...

anche questa da fare se continuo cosi faro un fine settimana all'insegna di melanzane! ciao

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti