lunedì 26 maggio 2008

Panini al Latte


Come prima cosa vorrei ringraziare davvero di cuore Imma, che mi ha dato il premio Revolution. 
Grazie infinite Imma, il tuo premio arriva in un momento della mia vita per cui ha un sapore ancor più speciale ed importante.  Il regolamento del premio lo trovate qui

A mia volta voglio premiare:
- la dolcissima Night
- Paoletta 

Passando a noi, questo weekend mi sono cimentata nella preparazione di panini al latte: credo sia stata la ricetta che più mi ha dato soddisfazione perchè sono facili da preparare, buonissimi e anche bellissimi. Serve solo un pochino di tempo ma garantisco un risultato strepitoso da accompagnare sia al dolce che al salato.

DOSI PER 10 PANINI
  • 125 gr farina manitoba
  • 125 gr farina 0
  • 100 gr latte
  • 6 gr lievito di birra
  • 50 gr burro a temperatura ambiente
  • 3 gr sale (un cucchiaino)
  • 25 gr zucchero
  • 1 uovo (per spennellare)
Prendete il lievito e scioglietelo in poco latte tiepido, aggiungete un cucchiaio di farina e lasciate lievitare mezz'ora.
Passata la mezz'ora, prendete il lievitino, aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate con forza per 15 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Ponete a lievitare per 2 ore. Dopo due ore riprendete l'impasto, lavoratelo di nuovo per 10 minuti, e ponete nuovamente a lievitare per 2 ore. Passato il tempo indicato prendete l'impasto, formate 10 palline da circa 50 gr e fatele lievitare un'ora sulla teglia del forno.
A questo punto,  spennellate la superficie con rosso d'uovo e latte, e fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti circa, finchè i panini saranno belli dorati in superficie. Inutile dirvi che consiglio di mangiare tiepidi, farciti come più vi piace, ma anche così al naturale per assaporarli al meglio!



5 commenti:

nightfairy ha detto...

Grazieee..sei troppo carina! :) questi panini poi..che dire?specili!una merenda perfetta per me..Bravissima!

Anonimo ha detto...

Carissima pupilla, esplorando il web per trovare ispirazione che ti trovo? Te. Pare fatto apposta... grazie per il riconoscimento, ma non posso non complimentarmi con te per le tue foto e per le ricette. A presto.
Paola

Günther ha detto...

rinfrazio commosso del premio e compliemnti per i panini

le pupille gustative ha detto...

Per Paola: da qualche giorno non riesco a mettere commenti sui blog di alice e non capisco come mai, volevo avvisarti del premio e non sono riuscita a contattarti in alcun modo, ma sono molto felice che tu mi abbia trovata lo stesso. Il destino :)
Complimenti per il tuo bellissimo blog!

Per Gunther: il tuo blog è incredibilmente bello e interessante, verrò davvero spesso a trovarti!
Nel prossimo post metto una ricettina con la menta, tanto per tornare all'utilizzo di questa meravigliosa pianta in cucina ;)

titty ha detto...

che invidia vorrei anch io imparare cosi bene a cucinare..!!!

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © 2007-2012 LePupilleGustative di Chiara Pallotti